invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Lettere a Olbianova. “Aeroporto Plastic Free? Secondo me non si fa abbastanza”

Redazione di Redazione
18 Settembre 2019 ore 14:22
in Lettere
Tempo di lettura 4 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

In relazione al video sulla sostenibilità in aeroporto prodotto dalla Geasar dal titolo “Non inquinare” e condiviso anche da Olbianova, pubblichiamo di seguito una lettera aperta inviata all’AD della società di gestione dello scalo olbiese, Silvio Pippobello.

Sui siti internet dei giornali  leggo dell’ennesima iniziativa messa in atto per promuovere quanto di buono si sta facendo in aeroporto, ma, sinceramente, ho seri dubbi che questo video non sia altro che un semplice spot pubblicitario fine a se stesso.

Dico ciò perché penso che non si debba promuove l’Olbia – Costa Smeralda come plastic free, quando in realtà non si fa tutto il possibile per ridurre la plastica. Questo lo penso ogniqualvolta mi reco in aeroporto, ovvero quasi quotidianamente, visto che lavoro in ambito aeroportuale.

Ho notato che di recente (anche in questo caso tanti articoli sui giornali) si è passati, nella mensa di Karasardegna e negli altri punti ristoro sempre di vostra gestione, alle posate ed ai bicchieri compostabili, ma nulla si è fatto circa le bottiglie di plastica: 

– Le bottiglie acquistate prima dei varchi, anche presso uno dei punti di ristoro dell’aeroporto, se piene, non possono attraversare i varchi. Debbono essere deposte in appositi cestini posti prima dei controlli di sicurezza.

– Al contrario di altri aeroporti, sprovvisti come il Costa Smeralda, di scanner che accertano l’effettiva presenza di materiale pericoloso disciolto non possono essere svuotate e successivamente riempite perché non vi sono contenitori di raccolta che accettano solo liquidi prima dei varchi.

– Chi già viaggia plastic free, quindi magari con una personale borraccia di alluminio, è costretto a dover tornare ai bagni per svuotare la stessa e ripresentarsi ai controlli. Stesso discorso per chi volesse riutilizzare successivamente una bottiglia di plastica usa e getta.

– Una volta passati i varchi di sicurezza in air side quindi, vi sono dei punti ristoro che vendono e una lounge che offre ancora posate e bicchieri compostabili ma acqua minerale in confezioni in plastica da 0,5litri a 1,6€.

– Anche se si volesse attraversare i controlli con la propria borraccia vuota non è poi possibile fruire di dispenser di acqua potabile ed inoltre nei bagni l’acqua non risulta potabile. 

In sostanza, in air side, se si ha sete… Sì “produce” plastica. Se si è in aeroporto per accompagnare qualcuno in land side e si ha sete… Sì “produce” plastica.

In un’isola che lamenta siccità ad ogni estate, trovo dannoso che anche chi ha una borraccia di alluminio debba svuotarla per affrontare i controlli per poi comprare una bottiglia di plastica per potersi riempire nuovamente la borraccia perché impossibilitato a trovare altra soluzione vista la carenza di dispenser e la non potabilità dell’acqua dei bagni.

Non ho trovato ancora on-line il numero di passeggeri di agosto ma quello di luglio da articolo del La Nuova parla di 598’000 passeggeri. Considerando quindi per il solo mese di luglio solo 1 passeggero su 10 sarebbero “solo” 59’800 le bottigliette impiegate.

A queste vanno aggiunte quelle impiegate da chi fruisce dei servizi di ristorazione ma si trova in aeroporto solo per accompagnare o prelevare persone (parenti, amici, tassisti, NCC e similari), gli equipaggi in transito, le forze dell’ordine, le guardie giurate, il servizio sanitario, chi lavora negli autonoleggi e nei tour operator, tutti quelli che lavorano nei vari negozi e tutti gli altri lavoratori che mandano avanti la macchina aeroportuale tra i quali il personale Geasar e sue controllate, Airitaly, ENAC ed ENAV che fruiscono del servizio mensa.

Vi sono anche da considerare tutti coloro i quali non comprano la bottiglia di acqua ma, decidendo di accompagnarla magari ad un caffè, ne ordinano solo un bicchiere che viene servito anche qui in plastica. Tale acqua però proviene sempre da una bottiglia da 1,5 litri sempre di plastica.

Per ultime vi sono da considerare quelle bottiglie che vengono cestinate, magari con ancora preziosa acqua potabile dentro, prima dei controlli di sicurezza. Reputo quindi che il numero di 59’800 bottigliette sia una stima da rivedere decisamente al rialzo. 

Sarebbe auspicabile, per un aereoporto così prestigioso come il Costa Smeralda, adeguarsi agli standard europei e quindi consentire la scansione anche dei liquidi: non solo acqua ma anche altre bevande come succhi di frutta (contenuti in vetro o tetrapak) o magari latte per neonati.

Penso che sia importante fare un video ma penso che lo sia molto di più l’intraprendere iniziative concrete, per la salvaguardia dell’ambiente, sia come singoli che come società. Credo però che la società in primis debba fare il possibile tramite soluzioni ed accorgimenti affinché il singolo, specie se turista, venga agevolato a “fare bene” quindi é positivo pensare a riciclare ma ancora di più è importante il non produrre, e mi permetta anche vendere, il superfluo. Tale spinta a “fare bene” reputo debba essere massima per il Costa Smeralda in considerazione di quello che rappresenta la natura per Olbia e quindi mi scuso per le lungaggini ma, questa mail, la ritengo necessaria. 

Penso che magari dare il benvenuto ad un turista con una borraccia riutilizzabile piena di acqua fresca sia bello e altrettanto bello sia vederlo sorseggiare dalla stessa borraccia quando in fila in partenza al gate. Penserei che durante la permanenza sull’isola ha limitato l’impiego di plastica e riparte per il mondo con una borraccia sponsor della Sardegna.

Claudio Sofo

Articolo precedente

Olbia capitale europea di nuoto per atleti con sindrome di Down

Prossimo articolo

Cambio d’abito per i portalettere di Olbia

Please login to join discussion

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova