Olbia 11 dicembre 2025 – La Lega Navale di Olbia assegna il premio “Il mare ci unisce” a Giovanni Meloni, due volte campione del mondo RS21, durante il Lega Navale Day in programma sabato 13 dicembre alle 18:00 nella sala conferenze di viale Isola Bianca. Il presidente Tore Bassu e il direttivo hanno scelto Meloni per il ruolo di ambasciatore della vela e dei valori dell’isola.
Classe 1990, cagliaritano, Meloni ha iniziato la carriera sportiva negli optimist e nei 420 con lo Yacht Club Cagliari partecipando a competizioni europee e mondiali fino ai due titoli iridati consecutivi nella classe RS21.
Il premio, negli anni, è stato conferito alla Guardia costiera di Olbia per un intervento di salvataggio nel mar Tirreno; a Renato Azara, protagonista delle imprese dell’imbarcazione Adelasia di Torres; a Giancarlo Tonolo, medico di diabetologia che ha attraversato l’Atlantico con cinque pazienti; a Niccolò Cassitta, campione mondiale agli Youth World Sailing Championship; a Edoardo Del Rio, campione europeo Ilca 6 under 17; al team Nox Oceani, impegnato nella vela d’altura.
La serata, presentata da Antonella Brianda, prevede la consegna delle borse di studio della Remata della Gioventù alle squadre del liceo Dettori di Tempio, dell’Ipia di Olbia e dell’istituto Pira di Siniscola. I contributi sono finanziati da Gino Gennai ferramenta forniture nautiche, Asia Costruzioni, Regina Elena bar ristorazione, Toscano Immobiliare Olbia-centro e Un mare di vino, aziende che sostengono il progetto da 14 anni. In chiusura è prevista la presentazione delle squadre agonistica 420 e pre-agonistica Optimist insieme al calendario degli eventi 2026.
































