Berlusconi aveva un legame particolare con la Sardegna e soprattutto con la Gallura. Oltre a Villa Certosa il Cavaliere era di casa anche in Costa Smeralda. Celebre, nell’estate 2004, la passeggiata a Porto Cervo assieme al primo ministro inglese Tony Blair e la moglie Chery, suoi ospiti a Villa Certosa, durante la quale Berlusconi sfoggiò un look total white con tanto di bandana, certamente inusuale per un capo del governo.
Nel giugno del 2007 scelse La Maddalena come sede del G8 2009, da svolgere nelle strutture dell’ex Arsenale, con l’isola tirata a lucida per una reale riconversione al turismo. La Maddalena fino ad allora aveva basato la sua economia sulla presenza della base Nato a Santo Stefano, chiusa definitivamente il 25 gennaio 2008.
Il terremoto a L’Aquila determinò un cambio di destinazione, e il summit si tenne nel capoluogo abruzzese come segnale per il rilancio delle zone colpite dal sisma. La scelta causò un progressivo e inesorabile abbandono delle strutture dell’isola inizialmente destinate ad ospitare il vertice dei capi di stato.
Nel gennaio del 2009 Silvio Berlusconi, in qualità di presidente del consiglio, tenne un comizio elettorale ad Arzachena a supporto di Ugo Cappellacci, candidato alla presidenza della Regione Sardegna.
Nonostante la giornata fredda e ventosa, Piazza Risorgimento era gremita per la prima volta nel centro smeraldino di un capo del governo, acclamato dalla folla.Berlusconi attaccò nel suo intervento Renato Soru (candidato di centrosinistra alle regionali), e incontrò in seguito la maggioranza comunale, guidata da Piero Filigheddu.
“Fu molto galante con le esponenti del gentil sesso della giunta – afferma Andrea Filippeddu al tempo assessore alla portualità e segretario comunale del PD -. Ricordo che su richiesta del sindaco promise di valutare con l’allora ministro dell’economia Giulio Tremonti la possibilità di sforare il patto di stabilità e poi raccontò una barzelletta per prendere in giro Soru, immaginando che tutta la maggioranza (civica) fosse in realtà schierata con il centrodestra”.
































