Con una clip che riprende il famoso film Fight Club, la Geasar ha presentato stamattina il programma degli eventi che si svolgeranno all’Aeroporto Costa Smeralda durante i lavori di ristrutturazione e allungamento della pista. Dal 7 febbraio all’8 marzo l’aeroporto, con il suo “Flight Club”, si apre alla comunità con un ricco programma di musica, sport, spettacoli, mostre ed enogastronomia.
Tra gli eventi, presentati da Silvio Pippobello, amministratore delegato Geasar e da Mario Garau, responsabile sviluppo business Geasar, spiccano l’incontro con l’astronauta Paolo Nespoli il 7 marzo e l’esibizione musicale di Paolo Fresu e Danilo Rea l’8 marzo.
Tante le mostre permanenti: l’Expo Artigiani in collaborazione con Confartigianato, il Totem Multimediale dei Tenores di Bitti, l’ambientazione floreale della Tecnoverde, l’evento Bittirex con le sue ricostruzioni di Dinosauri e le mostre su Leonardo da Vinci, Man, Inventor e Genius. Per le mostre saranno organizzate delle visite guidate, in collaborazione con il Comune di Olbia e l’Aspo, dedicate alle scuole dell’infanzia, alle primarie e secondarie.
Non saranno gli unici eventi dedicati ai più piccoli in quanto sarà allestita un’area giochi dove saranno proiettati alcuni film della Disney durante la settimana. Il 21 febbraio si svolgerà la Festa di Carnevale con in più l’Artevento, ossia il laboratorio di costruzione di aquiloni.
Tanti gli eventi culturali, tra cui il salotto letterario organizzato dalla Feltrinelli (il 15 febbraio Guido Piga con “La vera storia della Costa Smeralda”, il 1’ marzo Marco Buttu con “Marte Bianco” e il 7 marzo Luca Granella con “Alisarda e Meridiana da Venafiorita alla rinascita di Air Italy ma ulteriori presentazioni saranno comunicate prossimamente), l’anteprima del Musicultura World Festival, tra cui spicca l’esibizione del bluesman Francesco Piu e il Buskin Corner, ossia un angolo che permetterà a chiunque di suonare gli strumenti messi a disposizione dal Centro Musica.
Tra le mostre ed esposizioni: The reality of things di Gavino Ganau, Evolution di Massimo Onnis, Cosa bolle in pentola di Visionare-Giuseppe Ortu e Intrecci di bellezza dell’Artigianato Artistico.
In occasione della presentazione della mostra sull’Olbia del periodo greco (630-510 a.C.) organizzata dalla Soprintendenza Archeologica, Rubens D’Oriano ha comunicato il suo pensionamento dopo 40 anni di attività, con un ringraziamento speciale e commosso rivolto alla comunità olbiese.
C’è l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda gli eventi enogastronomici, tra l’Expo Fornitori Kara Sardegna, degustazioni di vini, festival delle birre artigianali, laboratori di pizza e master class, show cooking e il pranzo spaziale organizzato dalla Confindustria. Gli appassionati potranno poi cimentarsi con il simulatore di volo ICARO e si potrà visitare un Planerario e il FabLab digital food.
Ricco il calendario degli eventi sportivi, con la partecipazione dell’Olbia calcio il 15 febbraio, della Pallavolo Olbia il 16 febbraio e della Dinamo Sassari nel Trofeo Kara Sardegna del 22 febbraio.
Ci sarà spazio anche per la solidarietà e il volontariato, con la postazione autoemoteca dell’AVIS e Speedy Sport, tutti in gioco per l’inclusione del 14 febbraio.
Tra le novità assolute, per la prima volta in Sardegna, si svolgerà il 1° marzo l’Airport Run, una corsa podistica non agonistica tra i piazzali aeromobili e la via di rullaggio.
E ancora: eventi cinofili (mostra canina, esibizione del campione italiano di Paragility Dog Fabrizio Pinna e delle Unità Cinofile della Guardia di Finanza, di Carabinieri e Polizia), eventi dedicati alla salute con il Pharma Olbia Airport e l’evento dedicato alle scuole superiori LaNuova@Scuola.
Come sottolineato più volte durante la presentazione, i parcheggi dell’aeroporto durante il “Flight Club” saranno gratuiti.
































