ARZACHENA. L’acqua erogata dalle fontanelle pubbliche e distribuita dal gestore Abbanoa Spa non è potabile. Lo si apprende dall’ordinanza del sindaco del 28 settembre, che ne vieta l’utilizzo.
“E’ vietato l’utilizzo dell’acqua per la preparazione di alimenti e bevande in cui rappresenti la componente principale (minestre, bevande e alimenti destinati a neonati o lattanti) in quanto la stessa non è idonea per uso potabile – si legge nell’ordinanza – mentre è consentito l’utilizzo per uso domestico eccetto l’igiene orale”.
L’ordinanza specifica che in base ai campioni prelevati in data 20/09/2023 da Abbanoa Spa nel punto di consegna presso località Lu Bulioni ad Arzachena, risulta il superamento del valore di parametro per coliformi totali, escherichia coli ed enterococchi.
L’acqua della sorgente di Lu Bulioni viene distribuita gratuitamente nelle numerose fontanelle presenti in diversi punti del paese. Alcuni disservizi nell’erogazione dell’acqua erano emersi già durante la stagione estiva, imponendo la chiusura di gran parte degli impianti per problemi di varia natura.
Il divieto rimane valido fino alla comunicazione da parte del gestore dell’avvenuto ripristino della qualità dell’acqua.
































