L’assessore dei Lavori Pubblici, Roberto Frongia, supportato dai tecnici degli uffici regionali, nel corso dell’incontro con i sindaci di ieri ad Alà dei Sardi, ha annunciato che a breve “la strada di Monte Pino sarà messa in sicurezza”. In pratica, mentre il cantiere è fermo per via della nota vicenda del fallimento dell’impresa appaltatrice, tutta la terra accumulata per aprire i varchi sarà ricompattata e collocata nelle aree di intervento.
Benché non si tratti di una autentica ripresa dei lavori per i quali occorrerà attendere le disposizioni di Anas, la messa in sicurezza dei lavori, come del resto aveva chiesto il Comitato per Monte Pino nel recente incontro a Cagliari, è comunque un’attività importante in quanto finalizzata ad evitare la dispersione degli sbancamenti causato dalle piogge e dalle intemperie.
Oltre al problema di Monte Pino, come ha sottolineato il sindaco di Sant’Antonio di Gallura, Duilio Viti, il resto della strada provinciale che parte dal bivio di Telti e arriva al bivio per Luras, necessita comunque di interventi urgenti. I soldi per la sistemazione della SP 38 ci sono: si tratta di 400.000 euro di fondi provinciali ai quali si aggiungono 335.000 euro di fondi regionali.
“Ovviamente siamo fortemente interessati alla revisione del tracciato integrale della strada Olbia-Tempio con tutti gli investimenti che verranno – dichiara il sindaco di Sant’Antonio di Gallura – ma le tempistiche non sono assolutamente compatibili con l’assoluta urgenza della messa in sicurezza della strada. In pratica – chiarisce Duilio Viti – non possiamo attendere quello che verrà e tenerci la strada così com’è. Quindi, anche queste piccolissime risorse disponibili rappresentano l’inizio del ripristino delle condizioni di sicurezza che ormai non è più procrastinabile. Ora attendiamo fiduciosi il via ai lavori che – come hanno comunicato ieri ad Alà dei Sardi – dovrebbe essere imminente. Questione di pochi giorni”.
































