“Il completamento della Sassari-Olbia corona anni di lavoro e di battaglie”. Così Ugo Cappellacci, deputato di Forza Italia e presidente della Regione Sardegna dal 2009 al 2014, ha commentato la conclusione dell’importante infrastruttura stradale.
“In quella Legislatura – evidenzia Cappellacci – non solo abbiamo ottenuto con grande determinazione l’intero finanziamento dell’opera, complessivamente quasi un miliardo e centosettanta milioni di euro, ma abbiamo anche avviato i lavori, dopo aver aggiudicato tra il 2011 e il 2013 tutti i lotti. È un esempio di esercizio concreto del nostro ruolo perché, quando la Sardegna, con la procedura commissariale, fu messa a capo di questo percorso, sono arrivati i risultati”.
Cappellacci ha poi voluto ricordare il contributo dell’allora presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga: “In questo momento di gioia per la realizzazione di un’opera fondamentale per il territorio, vorrei ricordare l’intervento risolutivo di Cossiga, che si spese energicamente a sostegno della nostra rivendicazione, consentendo di ottenere dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri le risorse mancanti. Sarebbe un giusto riconoscimento ricordarlo in maniera formale, per esempio con la dedica del nome della strada”.
L’ex presidente ha sottolineato anche il ruolo decisivo svolto dai cittadini e dai sindaci: “Vorrei sottolineare anche la costante opera del comitato e dei cittadini che con i sindaci si mobilitarono spontaneamente all’epoca perché fu uno stimolo continuo e perché confermano che dall’ascolto delle nostre comunità possono nascere ottimi frutti. Realizzare l’opera è un impegno morale mantenuto verso le troppe vittime che hanno perso la vita nella vecchia strada. Bisogna conservare memoria di quel passato che l’attuale Giunta demonizza ogni giorno, nonostante le consenta di prendere un paio di forbici per andare a tagliare nastri senza troppa fatica”.
































