Olbia 6 settembre 2025 – Non sarebbe stato il monossido di carbonio a causare la morte di Giovanni Marchionni, il giovane di 21 anni trovato senza vita a bordo della Gavia, il motoscafo Fiart ormeggiato a Portisco, nel comune di Olbia. È quanto emerge dagli accertamenti tecnici condotti ieri, dalle 9 del mattino fino alle 21.30, in prosecuzione delle operazioni avviate nei giorni scorsi. L’errore di lettura dei macchinari è stato definito “falso positivo”. La vicenda resta ancora senza risposte.
Tre le analisi eseguite. La prima, con l’utilizzo di un dispositivo elettronico già impiegato in precedenza, non ha confermato i valori anomali di monossido di carbonio registrati nella fase iniziale. La seconda, condotta tramite fiale specifiche, ha escluso la presenza anche di acido solfidrico, gas caratterizzato dal tipico odore di uova marce. La terza ha riguardato la campionatura dell’aria nelle vicinanze delle batterie: i palloncini sigillati saranno inviati a un laboratorio del Nord Italia per ulteriori verifiche.
Secondo l’avvocato Giampaolo Murrighile che difende la proprietaria dell’imbarcazione, Annalaura di Luggo, il primo test avrebbe generato un falso positivo. Il sensore avrebbe scambiato per monossido di carbonio la presenza di idrogeno, gas normalmente prodotto dalla ricarica delle batterie e privo di rischi se contenuto entro i limiti di sicurezza.
Ma allora qual è stata la causa della morte del 21enne? Se non monossido di carbonio e neppure acido solfidrico, da dove proveniva l’odore avvertito anche lungo il molo 7? E perché i primi rilievi avevano parlato di concentrazioni fuori norma di gas tossici? Interrogativi che riportano l’indagine in una fase iniziale di incertezza.
Ora l’attesa è per i risultati delle analisi di laboratorio, che dovranno chiarire la reale composizione dell’aria campionata e se emergeranno, una volte per tutte, nuovi elementi utili a ricostruire le ultime ore di vita di Giovanni Marchionni.
LEGGI ANCHE:
Morte a Portisco, il mistero continua. Come è morto Giovanni Marchionni?
































