La “restaurazione” della Provincia Gallura è a un passo. Questa mattina, infatti, la Commissione Autonomia e ordinamento regionale presieduta da Francesco Agus che annovera al suo interno i due consiglieri galluresi, Giuseppe Fasolino (vice presidente) e Giuseppe Meloni, ha acceso il semaforo verde dando parere favorevole. Ora manca soltanto la ratifica del Consiglio regionale e poi la stessa commissione avrà il compito di approvarla definitivamente.
“Oggi la Commissione Autonomia del Consiglio regionale ha dato il primo via libera alla nostra proposta di legge istitutiva della provincia del Nord Est della Sardegna. È un passo fondamentale – dichiara il consigliere di maggioranza Giuseppe Meloni (PD) – prima dell’approdo del testo in aula per l’approvazione definitiva e diventare così finalmente legge. Sono molto soddisfatto e ringrazio in particolare i colleghi della Commissione, che hanno capito quanto sia forte la volontà di quella parte di Sardegna di autodeterminarsi istituzionalmente in Provincia.”
“Sono veramente soddisfatto – dice Giuseppe Fasolino (FI)– per l’approvazione in I Commissione della legge per l’istituzione della provincia del Nord Est. Finalmente viene restituita dignità e autonomia istituzionale ad un territorio che ha da sempre dimostrato di avere una sua connotazione geografica, culturale, storica ed economica ben distinta dai confini amministrativi delle altre provincie sarde.”
Per il sardista Giovanni Satta il risultato arriva “grazie all’impegno di tutti i consiglieri regionali della Gallura, all’impegno costante e alla nostra determinazione, oggi la commissione ha approvato la nostra proposta di legge che modifica l’assetto previsto dalla legge 2 del 2016. La vittoria di oggi è determinante, in quanto restituisce al territorio interessato un diritto sacrosanto, che ci spetta per identità culturale, sociale ed economica . Una conquista di tutti che restituisce dignità alla Gallura . Fondamentale anche aver distinto la nostra proposta da quella di chi voleva reinserire anche le altre 3 soppresse.”
Da ex consigliere provinciale che ha avuto l’onore di partecipare alla fase costituente della Provincia di Olbia-Tempio – ha dichiarato il consigliere dell’Upc Pierfranco Zanchetta – esprimo la mia soddisfazione per questo primo importante e sofferto risultato. Con l’approvazione di oggi, abbiamo rimesso in moto un percorso istituzionale bruscamente interrotto con lo sciagurato referendum di cancellazione delle province. La Gallura e il Monte Acuto meritano di riavere immediatamente la Provincia. L’ente di area vasta ha già avuto modo di dimostrare la sua capacità di governo dei problemi che oggi sembrano insormontabili e lasciati nel dimenticatoio per le prevaricazioni sassaresi. Scuole, strade, ambiente devono ritornare ad una governance più vicina ai nostri bisogni. Ora bisogna correre e stare attenti ai detrattori della nostra autodeterminazione.”
































