OLBIA 3 agosto 2025 – “Cammino tantissimo a piedi per Olbia, che adoro e dove risiedo, ma trovare un comune in Italia con un sistema di raccolta dei rifiuti così cervellotico è davvero difficile”. È la segnalazione di un cittadino olbiese, che denuncia con parole dure una gestione dei rifiuti che considera disorganizzata e dannosa per l’immagine della città.
A colpire in particolare è l’area lungo la strada che da Porto Rotondo conduce al sottopassaggio di Rudalza, subito dopo il supermercato e la rotonda. “È pazzesco. In 35 anni non avevo mai visto un oltraggio simile al territorio. Rifiuti sparsi ovunque, abbandonati come se fosse terra di nessuno”.
Nel suo sfogo, il residente punta il dito anche contro le numerose discariche abusive che si formano nei dintorni. “Se parli con chi vive qui o con i turisti, i commenti sono sempre gli stessi: vergogna per le condizioni delle strade e per l’incuria. È un pessimo biglietto da visita”.
Parole che si uniscono a un coro crescente di segnalazioni da parte di cittadini e visitatori, che chiedono un intervento concreto per il ripristino del decoro urbano e una revisione del sistema di raccolta.

































