Olbia 21 ottobre 2025 – La Cgil Gallura sarà presente a Roma sabato 25 ottobre per partecipare alla manifestazione nazionale promossa dalla Cgil nazionale, dedicata a pace, lavoro e democrazia. Migliaia di lavoratrici, lavoratori, pensionati e studenti raggiungeranno la Capitale per chiedere un modello di sviluppo fondato sulla giustizia sociale e ambientale.
La delegazione gallurese partirà da Olbia venerdì 24 ottobre per unirsi al corteo che attraverserà le vie della Capitale. L’iniziativa si pone in contrapposizione alle politiche di austerità, precarietà e riarmo che, secondo il sindacato, “stanno aggravando le condizioni materiali della stragrande maggioranza della popolazione”.
“Partiamo da Olbia, dalla Gallura, con determinazione, per costruire insieme un’altra agenda sociale ed economica – fanno sapere dalla Cgil Gallura –. Diciamo no a una politica economica profondamente ingiusta, che impoverisce chi vive di salari e pensioni, taglia i servizi pubblici, alimenta disuguaglianze e destina miliardi al riarmo invece che al lavoro, ai diritti e alla transizione ecologica”.
Tra le richieste avanzate figurano “più investimenti pubblici per creare lavoro stabile e sicuro, aumenti salariali e pensionistici, un salario minimo legale e una legge sulla rappresentanza”. Il sindacato sottolinea inoltre la necessità di “politiche industriali per contrastare delocalizzazioni e crisi produttive, il rilancio del Mezzogiorno e il blocco della spesa militare. La strada intrapresa dal Governo è pericolosa – prosegue la nota – e se non cambiata porterà l’Italia verso un futuro di maggiori diseguaglianze e insicurezze sociali. Noi non ci stiamo”.
































