L’avvocato Alessandra Cocco è stata nominata all’unanimità presidente della Camera Penale della Gallura dalla locale assemblea. La neo presidente, a sua volta, ha formato il direttivo che è composto dai penalisti Giampaolo Murrighile (vicepresidente), Barbara Orecchioni (segretario), Daniela Peru (tesoriere), Edvige Baldino e Antonio Fois (consiglieri).
La Camera Penale si propone in primo luogo di attuare la tutela del diritto di difesa e delle garanzie costituzionali nel processo, come previsto dal proprio statuto e da quello dell’ Unione Camere Penali Italiane alla quale aderisce.
“Nel nostro territorio – sottolinea il direttivo – è indispensabile incrementare la formazione dell’avvocato penalista. La preparazione tecnica è requisito irrinunciabile per adempiere alla funzione che la legge demanda all’avvocato. Particolare attenzione intendiamo dedicare alla formazione delle giovani leve e dei praticanti. UCPI nel nostro paese è all’avanguardia nella formazione dell’avvocato e noi intendiamo inserirci in tale contesto. Continueremo la nostra attività formativa in materia di legalità nelle scuole superiori secondo il protocollo stipulato con il Miur”.
































