“Facciamo un appello rivolto alle altre forze moderate e liberaldemocratiche: restiamo uniti”. E’ quanto si legge nella nota inviata da Italia Unica che ha riunito a Olbia il coordinamento provinciale. Presenti il coordinatore regionale Tore Piana, il vice Mauro Oggiano, il coordinatore provinciale Massimiliano Deledda e Uccio Iodice, responsabile cittadino e della lista per le prossime amministrative, oltre ad altri dirigenti galluresi, tra cui Gesuino Satta, consigliere comunale.
“Italia Unica – fanno sapere dalla segreteria del partito di Corrado Passera – finora ha lavorato per unire in un unico fronte liste civiche ma anche partiti come Forza Italia, Fratelli d’Italia e Riformatori. Il dialogo sembra ancora aperto, anche se ultimamente sono riemerse alcune prese di posizione e sono stati fatti passaggi in avanti di forze politiche e soprattutto di persone rispetto ad un tavolo che si sta cercando di ricomporre”. Il riferimento è chiaramente indirizzato alla conferenza stampa di sabato mattina del commissario forzista Giuseppe Fasolino che ha suscitato polemiche e una smarcatura evidente, rispetto all’annunciata coalizione, da parte di F.lli d’Italia.
“Si è inoltre discusso di programma. Olbia – scrive Italia Unica – deve riacquistare la sua leadership, non solo politica: deve ritornare ad essere una città trainante per l’intera Gallura, sotto l’aspetto economico e del turismo in particolare.
Tra gli altri temi (e che saranno analizzati nel dettaglio nei prossimi incontri) ci sono la sanità, con la situazione relativa al nuovo ospedale Mater Olbia, e, alla luce del recente riconoscimento dei vantaggi derivanti dallo status di insularità da parte dell’Unione Europea, la questione dei trasporti marittimi e (questa è l’emergenza delle ultime settimane) aerei, in particolare la situazione che sta vivendo Meridiana.
Olbia – sottolinea la segreteria del partito di Passera – deve insomma recuperare la sua centralità e la sua vocazione turistica. Per fare questo è necessario che il territorio non sia svuotato dei suoi punti di riferimento, come l’Autorità portuale unica, tema sul quale saranno a breve investiti i parlamentari di Italia Unica, ma anche gli enti che la Regione e lo Stato centrale stanno ridimensionando in un’ottica troppo penalizzante per la Gallura, a partire dal tribunale. Ci sono inoltre i temi quotidiani, come il lavoro, sul quale il partito cercherà un confronto costante ed approfondito.
Nei prossimi giorni Italia Unica si farà promotrice di alcune iniziative pubbliche: il primo incontro è in calendario il prossimo 18 febbraio alle 18 e sarà dedicato a sanità, trasporti, ambiente e turismo.
I coordinamenti provinciale e comunale organizzeranno infine dei banchetti nelle vie del centro cittadino, nei quali saranno distribuiti volantini sulle iniziative nazionali e regionali di Italia Unica e su proposte ed idee dedicate ad Olbia.































