PORTO CERVO 8 luglio 2025 – Una giovane vita spezzata sulle strisce pedonali nel cuore di Porto Cervo. Gaia Costa, 24 anni, originaria di Tempio Pausania, è morta dopo essere stata investita da un Suv guidato da una turista tedesca in via Aga Khan, una strada del borgo smeraldino.
La tragedia si è consumata intorno alle 13:30 quando la ragazza, che lavorava in un’attività della Costa Smeralda, stava attraversando regolarmente la strada sulle strisce pedonali. Il veicolo l’ha travolta senza che la conducente si accorgesse dell’impatto. La donna al volante si è fermata solo dopo che un testimone dell’incidente ha richiamato la sua attenzione battendo le mani sulla carrozzeria.
“Non mi sono accorta di nulla” avrebbe dichiarato la turista ai Carabinieri di Porto Cervo, intervenuti immediatamente sul luogo dell’incidente per i rilievi del caso. Gli investigatori stanno ora cercando di ricostruire l’esatta dinamica dell’investimento e di accertare le responsabilità.
Sul posto è intervenuto tempestivamente il personale del 118 che ha tentato disperatamente di rianimare la giovane. Per Gaia Costa però non c’è stato niente da fare e i sanitari hanno dovuto constatare il decesso.La via è rimasta chiusa al traffico per diverse ore per consentire i rilievi tecnici.
La turista tedesca, il cui nome non è stato reso noto, rischia ora l’accusa di omicidio stradale. I Carabinieri hanno sequestrato il veicolo e stanno acquisendo le testimonianze dei presenti per chiarire tutti gli aspetti della vicenda.
La notizia ha scosso profondamente la comunità tempiese. Gaia Costa era figlia del sindacalista Alfredo Costa. “Vorrei poter trovare le parole, oggi, per esprimere il cordoglio e la vicinanza della nostra comunità ai genitori, alla famiglia e agli amici di Gaia – ha scritto il sindaco di Tempio, Gianni Addis, sulla pagina Facebook del Comune -. Ma per questa morte prematura, tanto ingiusta e assurda, che ha spezzato in un istante una giovane vita appena sbocciata, che ha spento il sorriso luminoso della nostra giovanissima concittadina Gaia Costa, davvero non ci sono parole. L’intera città, sopraffatta da questa terribile notizia, si stringe commossa ai suoi familiari per la perdita inconsolabile dell’amata Gaia”.
































