Olbia 11 settembre 2025 – Prenderà il via con una conferenza dedicata alla storia e ai cambiamenti del territorio la IX edizione degli Incontri sul Golfo, promossi dall’associazione culturale Insula Felix con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del comune di Olbia.
Il primo appuntamento è in programma venerdì 19 settembre alle 19:30 e avrà come tema “La sponda Nord del Golfo di Olbia, storia e trasformazione”. Interverranno Paola Mancini, Rubens D’Oriano, Simplicio Usai e Mario Spanu. L’evento, previsto inizialmente il 27 luglio al molo Bosazza, era stato rinviato per maltempo.
La conferenza offrirà un approfondimento sull’evoluzione del golfo. L’attenzione sarà rivolta in particolare alla sponda nord, con il racconto dei luoghi, delle comunità e delle trasformazioni che ne hanno definito l’identità.
La serata sarà anche occasione per celebrare i dieci anni di attività di Insula Felix, nata nel 2015 per volontà del filantropo Jean Marie Craboledda, soprannominato “Monsieur Poivron”, originario di Ozieri e fondatore in Francia negli anni Cinquanta di un’impresa agricola specializzata nella coltivazione di peperoni. Le date dei successivi incontri saranno comunicate prossimamente dall’associazione.
































