OLBIA 27 luglio 2025 – Le fiamme hanno preso d’assalto le campagne di Muddizza Piana, alimentate da un forte vento di maestrale che ha reso particolarmente complesse le operazioni di spegnimento. Il rogo ha richiesto l’intervento immediato di tutte le squadre disponibili sul territorio per evitare che le fiamme si propagassero verso le abitazioni sparse nella zona.
Sul posto sono immediatamente intervenuti Corpo Forestale e Vigili del Fuoco, insieme alle associazioni di protezione civile Gaia ed Era, e al personale di Forestas. La situazione ha richiesto anche l’intervento dei mezzi aerei: un elicottero è decollato dalla base del Limbara per effettuare i primi lanci d’acqua sulle zone più critiche. Successivamente è entrato in azione anche il Superpuma partito dalla base di Alà per supportare le operazioni di spegnimento dall’alto.
Il forte vento di maestrale che soffia sulla Gallura ha complicato notevolmente le operazioni rendendo imprevedibile la direzione delle fiamme. Le operazioni di spegnimento proseguono senza sosta.

































