LA MADDALENA 8 luglio 2025 – Un incendio di vaste proporzione è divampato nella tarda mattinata di oggi nel centro urbano di La Maddalena, in località La Ricciolina. Le fiamme hanno bruciato sterpaglie e aggredito il centro sportivo del Tennis Club La Maddalena, la struttura esterna dello stadio Salvatore Zichina e un cantiere nautico.
L’incendio, alimentato dal forte vento di maestrale, ha rischiato di propagarsi velocemente verso le vicine abitazioni. L’allarme è stato immediato: il sindaco Fabio Lai ha imposto l’evacuazione precauzionale di alcune case minacciate dalle fiamme e i residenti sono stati soccorsi via mare dalle motovedette della Capitaneria di porto.
Sul posto le squadre a terra dei Vigili del Fuoco, un elicottero del Corpo Forestale regionale giunto dalla base operativa di Alà dei Sardi e un canadair decollato dall’aeroporto Costa Smeralda di Olbia. L’incendio è stato prontamente domato e la situazione al momento è sotto controllo.
A seguito della pubblicazione da parte dalla Protezione Civile del bollettino di pericolosità estrema (allerta rossa) per il forte vento per l’intera giornata di martedì 8 luglio, il primo cittadino aveva attivato fin da questa mattina il Centro Operativo Comunale, permettendo un intervento immediato con tutte le risorse disponibili.
































