Gentile redazione,
dopo numerosi anni che visito la città di Olbia per ragioni personali e familiari, voglio segnalare una situazione di degrado ambientale che sta diventando sempre più preoccupante nella zona di via San Vittore e via Santa Lucia.
Da diverse settimane, infatti, vi è un incremento di rifiuti urbani abbandonati lungo le strade e la presenza di numerose discariche a cielo aperto (alcuni esempi nelle immagini allegate).
Questa situazione non solo rappresenta un grave rischio per la salute pubblica ma compromette anche l’aspetto estetico e il decoro del nostro ambiente. Questi abbandoni attirano insetti e roditori, aumentando il pericolo di malattie e infezioni per i residenti.
Comprendendo le difficoltà logistiche e operative che possono sorgere nella gestione dei rifiuti, tuttavia, è necessario un intervento urgente per ripristinare le condizioni di igiene, sicurezza e decoro adeguate.
Nella provincia in cui risiedo, il consorzio responsabile del ritiro porta a porta dei rifiuti ha implementato una funzione nell’applicazione (sfruttando la posizione gps e fotocamera del proprio smartphone) per la segnalazione degli abbandoni. Una volta inviata la foto al consorzio i rifiuti vengono ritirati in tempi brevissimi. Sarebbe ottimo poter introdurre una soluzione simile anche qui.
Un cordiale saluto
Un lettore
































