PORTO CERVO 12 luglio 2025 – Le note di Haydn e Mendelssohn risuoneranno sabato sera nella candida cornice della Chiesa Stella Maris, dove il prestigioso Quartetto EOS offrirà un concerto di musica classica di altissimo livello. L’appuntamento è fissato per le 20:30, con ingresso libero per tutti gli appassionati.
La formazione, composta da Elia Chiesa e Giacomo Del Papa ai violini, Alessandro Acqui alla viola e Silvia Ancarani al violoncello, porterà in scena due capolavori del repertorio cameristico: il Quartetto op.20 n.5 di Haydn e il Quartetto op.80 n.6 di Mendelssohn.
Il Quartetto EOS, nato nel 2016 presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, si è rapidamente affermato nel panorama musicale internazionale grazie alla freschezza e profondità delle sue interpretazioni. Nel 2018 ha conquistato il Premio Farulli assegnato dalla Critica Musicale Italiana nell’ambito del Premio Franco Abbiati, riconoscimento che ha sancito definitivamente la sua eccellenza artistica.
La bacheca dei successi dell’ensemble è ricca di prestigiosi riconoscimenti: primo premio all’Orpheus Chamber Music Competition di Winterthur nel 2020, Premio Speciale al 13° International String Quartet Competition Premio Paolo Borciani di Reggio Emilia, successo all’International Chamber Music Competition Anton Rubinstein di Düsseldorf nel 2019 e Primo Premio al Concorso Amur Nuovi Talenti di Milano nel 2024. Nel 2023 ha raggiunto la semifinale alla 77ª edizione del prestigioso Concorso di Ginevra.
L’evento è curato dalla Fondazione Bernardo De Muro in collaborazione con l’Associazione Mare Nostrum e l’Istituto Euromediterraneo, confermando l’impegno nella promozione della cultura musicale di qualità nel territorio.
































