ARZACHENA. Si svolgerài dal 6 all’8 settembre prossimi la X edizione di “Estate in fiore”. L’evento è promosso degli Assessorati all’Ambiente e al Turismo del comune di Arzachena.
Dopo il taglio del nastro in programma venerdì 6 alle 11:00, sono in calendario il mercato in fiore con prodotti e oggettistica dedicati al tema dei fiori e della natura e dell’agroalimentare; laboratori e giochi per bambini; picnic con la distribuzione di cestini e gadget; la presentazione del progetto “No plastic, please”, l’estemporanea “Pittori in centro storico”; musica dal vivo con Sound the Baja e Alden Quartet.
“Ogni anno – dichiara Michele Occhioni, delegato all’Ambiente – vogliamo gettare un ‘seme di sostenibilità’ con la trasformazione simbolica del nostro centro storico in un’oasi verde, ma anche divulgare progetti legati alla valorizzazione delle risorse naturali. Il tema di quest’anno è l’erosione costiera, sarà l’occasione per coinvolgere operatori turistici e cittadini in una discussione che sta a cuore a tutti: la tutela delle nostre delicate spiagge e di tutto quel fragile ecosistema dunale e marino che rendono uniche la costa di Arzachena e la Sardegna tutta”.
“Estate in Fiore è una manifestazione che nel corso degli anni si è consolidata e che il pubblico attende con impazienza e curiosità – così Claudia Giagoni, assessora al Turismo -. Molti turisti abitudinari e proprietari di seconde case programmano le vacanze anche in vista dell’evento, confermando come questo strumento funzioni da attrattore per i visitatori nel centro storico”.
Le aziende florovivaistiche che rivoluzioneranno l’immagine del vecchio quartiere con le loro creazioni verdi sono Evergreen, Isola Verde Giardini, Tecnoverde Garden, Sgaravatti Land Consortile, Garden Center Costa Smeralda e Vivai Carta. L’organizzazione è a cura di Crico Service. Altri partner sono Ge.se.co. Arzachena surl; S.c.e.a.s., gestore del servizio di igiene urbana; associazione Artechepassione; Cooperativa La Rosa di Gerico; biblioteca comunale Manlio Brigaglia e Rally Terra Sarda.
































