OLBIA. Un interrogativo aperto, un tema centrale e un parterre di ospiti di primo piano: sabato 5 aprile, alle 10.30, Olbia ospiterà il dibattito pubblico dal titolo “I valori cristiani nella società attuale: quale futuro?”. L’incontro si terrà sul sagrato della parrocchia di San Ponziano, nel quartiere di Poltu Cuadu, con vista sul golfo.
L’iniziativa è promossa dal Servizio Cultura e Formazione della Diocesi di Tempio-Ampurias, con il sostegno del parroco don Alessandro Fadda e dell’avvocato Andrea Viola, e vuole aprire una riflessione profonda su come i principi etici e spirituali del cristianesimo si collochino oggi in una società iperconnessa, segnata da nuove fragilità e grandi trasformazioni.
Al centro del confronto: amore, giustizia, famiglia, misericordia, perdono. I relatori saranno chiamati a ragionare su come questi valori possano essere recuperati, difesi o reinterpretati nel contesto attuale e in quello delle generazioni future.
A rendere particolarmente rilevante il dibattito sarà la presenza di figure di rilievo nazionale e regionale. Tra gli ospiti: Maria Elena Boschi, capogruppo alla Camera di Italia Viva ed ex ministra nel governo Renzi; Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia e imprenditore; Giuseppe Meloni, assessore alla Programmazione e vicepresidente della Regione Sardegna; Vincenzo Onorato, armatore e patron di Moby; Luca Diotallevi, sociologo e docente universitario; Luigi Sbarra, ex segretario generale della CISL.
Nel corso della mattinata saranno proiettati anche i videomessaggi della ministra del Lavoro Marina Elvira Calderone e della ministra per le Pari opportunità Eugenia Maria Roccella.
A moderare il dibattito sarà il giornalista Matteo Matzuzzi de Il Foglio, in una giornata che promette di unire fede, impegno civile e visioni per il futuro.
































