Era nell’aria da un po’ di tempo ma non si conoscevano ancora i contenuti esatti dell’accordo, ieri notte Alessandro Marino Presidente dell’Olbia Calcio ha firmato la cessione del 70% delle quote della società a favore del gruppo svizzero SwissPro Promotion.
La new-co costituita da esperti professionisti del mondo della sfera di cuoio, opera nella consulenza verso club ad elevato potenziale radicato su un territorio in fase di espansione e crescita. Tutto questo calza a pennello nel connubio tra Olbia Calcio e Olbia città.
“Io e i miei soci, dopo un lungo confronto con numerosi soggetti italiani e stranieri, abbiamo scelto di aprire il capitale a SwissPro che ci ha pienamente convinto grazie al suo approccio innovativo e dinamico, in linea con il nostro modo di pensare e la nostra strategia di fondo – ha dichiarato Alessandro Marino, presidente di Olbia -. Resterò con piacere e passione alla guida del Club, anche se come socio di minoranza, per completare il progetto di crescita iniziato nel 2015 e che fino ad oggi ha portato l’Olbia a partecipare consecutivamente e in modo sostenibile a otto campionati italiani professionistici per la prima volta nella storia del Club”.
Benno Räber, membro del consiglio di amministrazione e CSO di SwissPro, ha commentato “L’approccio di SwissPro riflette una responsabilità nei confronti dei giovani, dei giocatori, degli sponsor e, ultimo ma non meno importante, della comunità più ampia del luogo in cui ha sede la squadra di calcio. Il nostro team di SwissPro è entusiasta e motivato a lavorare con il presidente Marino e il suo team. Abbiamo scelto l’Olbia Calcio dopo aver esaminato tante altre opportunità di investimento. SwissPro è fiduciosa e sostiene il percorso e la strategia scelta dal Presidente Marino e crede che insieme possiamo generare un futuro luminoso e prospero per l’Olbia Calcio 1905”.
Klaus Schwerdoeger, presidente del consiglio d’amministrazione di SwissPro, ha detto: “Mentre mi associo pienamente ai commenti del presidente Marino e del mio partner Benno Räber, vorrei aggiungere a livello personale che, come tifoso di calcio da sempre e italiano per matrimonio da oltre 20 anni non vedo l’ora di dare il massimo per sostenere il club, la dirigenza e i miei partner nel realizzare le loro aspirazioni, che la fedele e straordinaria fan base dell’Olbia Calcio merita così tanto”.
L’Olbia Calcio è stata assistita dallo studio LegisLab di Milano in qualità di advisor legale. SwissPro è stata assistita dall’avvocato Luigi Paganelli, di Monza, in qualità di consulente legale.
La notizia dell’ingresso di SwissPro arriva mentre il team bianco sta per raggiungere Gubbio dove domani affronterà la locale squadra per la nona giornata di campionato, un risultato positivo sarebbe di buon auspicio per il futuro.
































