GOLFO ARANCI 5 agosto 2025 – È stato proclamato lo stato di agitazione del personale del cantiere De Vizia Transfert di Golfo Aranci. Una decisione che potrebbe avere ripercussioni immediate sulla raccolta dei rifiuti nel pieno dell’estate, con evidenti disagi per cittadini e turisti.
La CGIL Gallura ha formalizzato l’annuncio con una nota inviata all’azienda, al responsabile del cantiere, all’ufficio personale, al sindaco di Golfo Aranci e all’assessore all’Igiene urbana, sollecitando un incontro urgente mai concesso, nonostante la richiesta fosse stata inviata lo scorso 24 luglio.
La sigla sindacale denuncia l’assenza di risposte formali da parte dell’amministrazione e dell’azienda, segnalando un progressivo peggioramento delle condizioni di lavoro, con carichi ritenuti insostenibili e personale stagionale insufficiente a garantire il servizio.
Al centro della protesta anche una disposizione aziendale datata 23 luglio, che – secondo il sindacato – imporrebbe prestazioni straordinarie obbligatorie, suscitando ulteriore tensione tra i lavoratori.
“La situazione è grave – si legge nella comunicazione – e, in mancanza di riscontro, questa Segreteria attiverà tutte le forme di lotta previste, incluse manifestazioni pubbliche e l’apertura della procedura di raffreddamento del conflitto”.
Nel pieno della stagione turistica, l’agitazione del personale addetto all’igiene urbana potrebbe trasformarsi in un’emergenza ambientale, con conseguenze dirette sulla vivibilità e sull’immagine del territorio. La nota è firmata dai sindacalisti Jessica Cardia e Paolo Dettori.
































