È comparsa da qualche giorno su Change.org una petizione, creata da Gabriele Cristofaro, volta ad ottenere l’estensione degli orari di apertura della Biblioteca Civica Simpliciana di Olbia.
La petizione, che intende instaurare un confronto positivo con il Sindaco e l’assessorato competente, chiede l’aumento di almeno 1 ora dell’orario di apertura serale (dalle attuali 18.50 alle 19.50), l’aumento dei giorni di apertura settimanali con l’inclusione il sabato e l’adeguamento del numero del personale.
La Biblioteca Simpliciana, guidata da Marco Ronchi, è diventata nel corso degli anni un punto di riferimento della cultura olbiese e un fiore all’occhiello della città, come testimoniato dai numeri: circa 23 mila persone hanno frequentato la biblioteca nel 2019 e circa 15 mila hanno assistito agli spettacoli della rassegna letteraria “Sul filo del discorso”.
Quindi gli studenti, e non solo, chiedono una biblioteca ancora più efficiente, che possa fornire un adeguato servizio ad una città come Olbia, forte di sei scuole superiori e di un Polo Universitario.
Nel momento in cui si scrive, la petizione (https://www.change.org/p/sindaco-di-olbia-estendiamo-gli-orari-apertura-biblioteca-civica-di-olbia) ha già raggiunto le 190 firme.
































