★VIDEO★ OLBIA. Spiegare il miracolo delle relazioni umane dal punto di vista di un marinaio in un viaggio introspettivo tra i ricordi più significativi della sua vita e di una lunga carriera professionale. Lo ha fatto Gianfranco Bacchi, neo presidente del Cala dei Sardi e 122esimo comandante dell’Amerigo Vespucci, durante la sua partecipazione a TEDxBologna.
I Ted talks sono conferenze nate nel 1984 negli Stati Uniti, organizzate in tutto il mondo e conosciute ovunque per il loro grande valore divulgativo in ambito scientifico e culturale.
Sul palco del Teatro Duse di Bologna si sono alternati otto ospiti d’eccezione per parlare, ognuno dalla propria prospettiva, del “miracolo”. “Partecipare all’incontro è stato interessante, emozionante e gratificante – dichiara Bacchi al telefono -. Ho accettato la sfida e ho iniziato a scrivere sul miracolo”.
Dal lavoro di squadra a bordo delle navi più importanti della sua carriera, fino all’alluvione in Emilia-Romagna, sua terra d’origine, descritto come un momento devastante ma di grande unione tra la gente. Bacchi, nel suo intervento di circa quindici minuti di fronte a un pubblico di mille persone, ha ripercorso attimi che lo hanno segnato nel profondo.
“Il miracolo è il risultato di un errore – afferma -. Qualcosa che sembra non possa accadere. Invece è sufficiente la condivisione di valori e obiettivi importanti per creare un’alchimia perfetta attraverso la quale la comunità si stringe e vive”.
Per lui, di comunità ne esistono due: quella sulla terraferma e quella “di mare”. “Quando sei su una nave, lontano da tutto e da tutti, e vieni colpito da una notizia che ti riporta a terra non ti senti più un marinaio ma vittima di una vita “al contrario”. Tutti sono dove dovrebbero essere tranne te che sei in mezzo al mare. Senza il supporto della comunità di mare non si va lontano. Le restrizioni e le costrizioni che un marinaio deve sopportare – spiega – non sarebbero affrontabili senza la condivisione. In mare si condivide, non ci si divide”.
La partecipazione del 122esimo comandante del Vespucci a TED è arrivata poco dopo la sua nomina a presidente del Cala dei Sardi dello scorso settembre. “Il lavoro allo Yacht Club è già stato impostato dall’ex presidente Alessandro Balzani che lo ha fondato con un’idea chiara e un progetto solido. Io ho preso un testimone con cui correrò nella direzione che la passione per il mare e per la vela vorrà indicarmi.
Abbiamo programmi di formazione su tutti i livelli e per tutte le età, una squadra di vela per disabili su imbarcazioni Hansa 303 che condividiamo con la Lega Navale di Sassari.
Il nostro team è formato da marinai appassionati che non riescono a trascorrere un minuto della loro vita lontano dal mare e dal vento. Ci aspettano sfide che affronteremo con entusiasmo e tenacia e – conclude Gianfranco Bacchi -, noi siamo pronti”. Di seguito il video dell’evento ▼
































