Con la ratifica di oggi il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Molluschicoltori ha scelto il nuovo presidente. Raffaele Bigi è stato eletto al posto di Mauro Monaco. “La sostituzione si è resa necessaria, oltre che per un normale avvicendamento, per avviare una nuova, diversa e più dinamica azione strategica dei programmi consortili, maturata nei soci/consiglieri nell’ultimo anno, già proposta dal nuovo Presidente sin dall’ottobre del 2017 e attualmente condivisa dalla maggioranza dei soci del Consorzio.”
Nel programma del nuovo presidente del CMO composto da 18 aziende locali, Raffaele Bigi si dice pronto a dare inizio alla “gestione più collegiale del Consorzio, formando gruppi di lavoro tra i soci/consiglieri, divisi per aree tematiche e coadiuvati da specifiche professionalità (su aspetti amministrativi, igienico-sanitari, produttivi, di comunicazione, ecc.) che faccia acquisire al Consorzio quell’autorevolezza ritenuta sinora assolutamente carente.
“Ricostruzione del rapporto col territorio, rimarcando l’appartenenza alla sua Storia ed alle sue tradizioni, evidenziando il baluardo costituito in passato dalle attività di maricoltura alla conservazione dell’equilibrio ambientale del Golfo di Olbia, necessario anche per il suo futuro.”
Nella nuova pagina del CMO si profila l’attivazione di campagne di comunicazione, marketing territoriale, la revisione del Piano di Gestione delle aree e l’ottenimento di un marchio collettivo, con l’inserimento dei molluschi del golfo di Olbia.
La costituzione del Consorzio, avvenuta nell’agosto 2014, è stato il completamento di un lungo percorso, non l’atto di nascita del nostro comparto. Infatti una lunga battaglia durata oltre 20 anni ci ha permesso di ottenere tale risultato, grazie alle proposte unitarie degli operatori, presentate da oltre un decennio.
Certamente poi vi è stato poi anche il proficuo lavoro di consulenti e figure esterne che, incaricati dal Consorzio, hanno completato il procedimento burocratico, a cui va comunque il nostro giusto plauso per il lavoro svolto.
































