L’Italia, dopo più di due anni, è ufficialmente fuori dallo stato d’emergenza. Tante le novità a partire da oggi, 1° aprile, decise con decreto legge il 24 marzo scorso.
COLORI. La prima riguarda le Regioni che non saranno più “colorate”. Dal 28 marzo, infatti, tutto il Paese è entrato in zona bianca e il sistema dei colori decade.
GREEN PASS. Il super green pass continuerà ad essere richiesto per accedere a cinema, teatri, discoteche, palestre e piscine, mentre per bar e ristoranti al chiuso, aerei, treni e navi basterà il green pass base (tampone negativo). Stop al certificato verde in hotel, negozi, mezzi di trasporto pubblico locale, per consumare nei in bar e ristoranti all’aperto, poste, negozi, uffici pubblici e parrucchieri.
LAVORO. I lavoratori, compresi gli over 50, potranno accedere ai luoghi di lavoro (a partire da oggi sì alle mascherine chirurgiche) anche con tampone negativo. Dal 1° maggio il green pass verrà eliminato totalmente. La misura, però, non riguarda il personale sanitario per il quale l’obbligo vaccinale rimane fino al 31 dicembre.
MASCHERINE. Su treni, aerei, autobus e gli mezzi di trasporto pubblico, cinema e teatri sarà obbligatorio indossare mascherine ffp2 fino al 30 aprile.
ISOLAMENTO. Da oggi l’isolamento riguarderà solo i postivi mentre i contatti stretti saranno in “autosorveglianza”, con mascherina ffp2 per 10 giorni dall’ultimo contatto, un test alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, dopo cinque giorni dall’ultimo contatto.
SCUOLA. La didattica continuerà in presenza con almeno quattro casi tra gli alunni nella stessa sezione o gruppo classe. Insegnati, educatori e bambini oltre i 6 anni dovranno indossare le ffp2 per dieci giorni dall’ultimo contatto con un positivo. In caso di positività e sintomi, al quinto giorno successivo all’ultimo contatto va effettuato un test molecolare o antigenico anche autosomministrato. In questo caso caso occorrerà autocertificare la negatività dell’esame fai da te.
Se positivi, gli alunni di scuole elementari, secondarie di primo e secondo grado, potranno seguire le lezioni in modalità di didattica digitale integrata presentando specifica certificazione medica.
STADI. Capienza al 100% per gli stadi ai quali da oggi si può accedere con pass base. Il green pass rafforzato servirà ancora nei palazzetti al chiuso (capienza al 75%).
































