Musica, storia e testimonianze nell’evento in streaming “Scarpette Rosse”, dedicato alla Festa della Liberazione, promosso dall’Anpi Gallura in collaborazione con la Biblioteca Simpliciana e il Comune di Olbia.
A presentare la serata il giornalista Antonio Rojch, autore della ballata “Le scarpette dell’Olocausto” ispirata alla poesia “Scarpette rosse” di Joyce Lussu. La canzone è stata eseguita dalla cantautrice Leena Galte, insieme ad altri canti ispirati alla Resistenza e alla liberazione dal nazifascismo, come “La ballata di Joyce” scritta da Giuseppe Caboni, studioso di storia e musicista.
Tra gli interventi in streaming quello di Gustavo Zagrebelsky, presidente emerito della Corte Costituzionale, sul significato della Costituzione: “La nostra Costituzione è antifascista non solo perchè contiene alcune norme contro la riorganizzazione del disciolto partito fascista, ma anche e soprattutto per la sua impostazione fondamentale, per la sua visione della vita e per la sua essenza: una visione di libertà e uguaglianza totalmente opposta al fascismo, che emerge in ogni suo articolo”, di Gianfranco Pagliarulo, presidente nazionale dell’ANPI e dello storico Mimmo Franzinelli.
La ricercatrice storica dell’Anpi, Carla Cossu, ha invece affrontato il tema dell’importante ruolo delle donne nella Resistenza, con 2700 donne uccise, 3000 deportate e 4500 arrestate e nella Costituente. Nell’intervento dello storico Gian Giacomo Ortu si è parlato dell’antifascismo nel Partito Sardo d’Azione che quest’anno festeggia i 100 anni dalla sua fondazione.
Intervenuti anche Domenico Piccinnu, presidente dell’Anpi Gallura, Sabrina Serra, assessora alla cultura del comune di Olbia, Antonio Parisella, Presidente del museo storico della Liberazione, Luisa Maria Plaisant, Istituto Joyce ed Emilio Lussu, Giovanni De Luna, storico dell’Università di Torino, Grazia Mannironi, Antonietta Langiu e Maria Giacobbe, scrittrici, Giulio Calvisi, ex sottosegretario alla Difesa e Luisa De Lorenzo, Segretaria generale CGIL Olbia-Tempio.
































