Arzachena 21 agosto 2025 – Torna nel centro storico di Arzachena l’appuntamento con Estate in Fiore, giunto all’undicesima edizione. Dal 28 al 30 agosto la manifestazione sarà dedicata al Santuario Pelagos, area marina protetta che dal 2013 vede il comune tra i firmatari della Carta di partenariato per la tutela del Mediterraneo.
L’iniziativa, promossa dal delegato all’Ambiente Michele Occhioni e dall’assessore al Turismo e Commercio Claudia Giagoni, coinvolge aziende florovivaistiche che trasformeranno il quartiere storico con installazioni verdi curate da Evergreen, Vivai Carta, Isola Verde Giardini, Sgaravatti Land Consortile e Smeralda Garden Center. L’organizzazione è affidata a Targa Eventi srls con il supporto di Ge.se.co. Arzachena, S.c.e.a.s., Roerso Mondo e Sea Me Sardinia.
L’apertura è prevista giovedì 28 agosto alle 12 in via Ruzittu, con un convegno in piazza Risorgimento sul tema “Pelagos, cuore blu del Mediterraneo” a cura del professor Carlo Marcetti. Nei tre giorni si alterneranno mercato agroalimentare, laboratori per bambini, spettacoli di video mapping, concerti e mostre, tra cui le opere di Nicola Filia. Spazio anche al progetto scolastico Silent Tales con fiabe in cuffia e al racconto dell’impresa dell’alpinista arzachenese Ivan Pirina, di ritorno dalla spedizione sul Manaslu in Nepal.
La chiusura è fissata per sabato 30 agosto con la premiazione dell’azienda florovivaistica più votata. Aggiornamenti e programma completo sono disponibili sul sito del comune e sulle pagine ufficiali della rassegna.
































