★VIDEO★ Alla luce della bocciatura da parte del Ministero dell’Ambiente dell’impianto di Enerclima avvenuta il 2 maggio 2024, in attesa di eventuali prese di posizione della maggioranza che governa la città, riproponiamo le dichiarazioni rilasciate nel merito dal sindaco di Olbia Settimo Nizzi. L’intervista che definisce la sua posizione nettamente favorevole all’impianto, risale alla primavera del 2022. Di seguito l’articolo e il video:
15 aprile 2022 – OLBIA. Dopo aver riportato a più riprese le posizioni contrarie all’insediamento in zona industriale dell’impianto di Enerclima sullo stoccaggio e la trasformazione del gas metano, ecco che nel dibattito irrompe il sindaco e benedice il “Distretto dell’energia” a ridosso dei cantieri nautici di Cala Saccaia.
“Questo impianto si deve fare – dice Nizzi alla don Abbondio – perché ha tutte le caratteristiche per risolvere il problema dell’approvvigionamento dell’energia necessaria alla città e all’intero territorio”. Il sindaco, come si evincerà nell’intervista in fondo all’articolo, non ha nessun dubbio né sul passaggio delle metaniere nel golfo né sulle dimensioni delle strutture.
Oltretutto, secondo Nizzi, il polo dell’energia di Enerclima non è assolutamente incompatibile con il sistema di produzione di energia elettrica solare che dovrà nascere a Su Lizzu a opera di Altair (la stessa azienda che gestisce i cimiteri comunali). Olbia, quindi, secondo la visione del primo cittadino sarà in grado di produrre energia diversificata: da una parte energia solare dall’altra energia trasformata dal gas. Di seguito l’intervista ▶︎
































