OLBIA 7 luglio 2025 – Un paziente infartuato trasferito in elicottero fuori dal territorio gallurese ha sollevato preoccupazioni tra i cittadini, ma la Asl Gallura risponde con fermezza: la rete regionale funziona e garantisce la sicurezza dei pazienti anche quando l’Emodinamica non è attiva 24 ore su 24.
“Premettendo che siamo al lavoro per riaprire dopo mesi la struttura di Emodinamica h24 anche nel fine settimana, vogliamo rassicurare i tanti pazienti allarmati per le notizie apparse sulla stampa locale – chiarisce la Direzione Aziendale -. Confermiamo che sul territorio di tutta l’Isola è attiva la Rete regionale per lo STEMI che nasce proprio per garantire interventi tempestivi in caso di imprevisti, sia tecnici che di risorse umane”.
La direzione della Asl, rappresentata dal commissario Ottaviano Contu, sottolinea come il sistema sia progettato per far fronte a situazioni d’emergenza: “I cittadini possono stare tranquilli. La rete regionale nasce proprio per sopperire a queste situazioni come un improvviso malfunzionamento di un macchinario o la mancanza di operatori. Si tratta dello stesso supporto che abbiamo potuto offrire noi agli altri ospedali quando la nostra Emodinamica era aperta H24”.
La Asl Gallura conferma l’impegno per ripristinare il servizio di Emodinamica a pieno regime. “È un obiettivo di questa Direzione garantire, comunque, la riapertura H24, sette giorni su sette, dell’Emodinamica e per questo abbiamo già richiesto ad Ares di trasmetterci le graduatorie degli infermieri per la Asl Gallura in modo da procedere con le chiamate – conclude la nota -. Daremo priorità proprio all’Emergenza-Urgenza che caratterizza le strutture dell’Azienda soprattutto nel periodo estivo, destinando le risorse non solo all’Emodinamica ma anche al Pronto Soccorso”.
































