★VIDEO★ OLBIA 14 luglio 2025 – “È stato un mio alunno, si è diplomato quest’anno. Veramente un bravissimo ragazzo, rispettoso ed educato”. Ciro Punzo, docente dell’IPIA Amsicora di Olbia, ricorda con la voce rotta dall’emozione Sami Ait Oufkir, il ventenne nato a Olbia e residente ad Arzachena morto insieme all’amico 19enne Fares Shehata nell’incidente di domenica mattina.
Il professor Punzo, che insegna nell’istituto gallurese, aveva avuto Sami nella classe 5C del corso di produzioni nautiche. “Ragazzo sempre disponibile, altruista, simpatico, sapeva stare al gioco – continua l’insegnante -. Un giovane veramente bravo, non so cosa altro dire. Quando facevamo le donazioni invogliava gli altri a seguirlo”.
È proprio questa capacità di trascinare i compagni verso il bene che emerge dai ricordi del docente. Sami, figlio di genitori marocchini, era molto conosciuto in città per il suo impegno nel volontariato, in particolare nella donazione di sangue. Un anno fa aveva partecipato a un video dell’Avis lanciando un appello ai coetanei: “Mi raccomando, è un buonissimo gesto. Vi aspettiamo in tanti”.
I due giovani lavoravano come bagnini all’Aquadream di Baja Sardinia e stavano andando al parco acquatico quando la Ford Fiesta su cui viaggiavano si è scontrata frontalmente con un Suv in viale Costa Smeralda, in località Malchittu ad Arzachena. L’incidente è avvenuto poco dopo le 8:30 di domenica 13 luglio.
Per Sami e Fares non c’è stato nulla da fare: sono morti sul colpo. Il terzo passeggero della Fiesta, di 16 anni, ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Sassari, è stato operato ieri pomeriggio per ricomporre le fratture di femore e tibia. “Le sue condizioni sono stabili – dichiara Franco Cudoni, direttore del reparto di Ortopedia del Santissima Annunziata -. È cosciente ma ha bisogno di riposo. Lo teniamo in prognosi riservata fino a domani e poi valuteremo i tempi per le dimissioni. Ovviamente è anche seguito da uno psicologo per via del grave trauma psicologico subito”. Di seguito il video in cui Sami promuove la donazione del sangue: