OLBIA. Una grande rete di spaccio di marijuana e cocaina tra Olbia, Tempio, Siniscola, Orosei e Galtellì. È quanto è emerso da una complessa indagine iniziata nel dicembre 2021 e conclusasi questa mattina grazie al lavoro dei Carabinieri di Siniscola che hanno dato esecuzione nelle province di Nuoro e Sassari ad un’ordinanza che dispone sette misure cautelari, emessa dal GIP presso il Tribunale di Nuoro, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di altrettanti indagati (tre sottoposti alla custodia cautelare in carcere, uno agli arresti domiciliari, tre all’obbligo di dimora nel comune di residenza) , ritenuti responsabili, a vario titolo, di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, estorsione, danneggiamento, possesso di banconote contraffatte porto e detenzione illegale di armi.
Gli indagati, spesso in concorso tra loro, avevano realizzato una fitta rete di clienti ai quali sistematicamente, con linguaggi criptici, consegnavano il quantitativo richiesto di droga concordando un diverso punto di incontro per ogni consegna.
Nell’attività di recapito e trasporto è emerso anche l’impiego di minori. L’utilizzo di banconote contraffatte appositamente fatte arrivare dal Sud Italia e il ricorso alla violenza e all’intimidazione con armi da fuoco nei confronti dei creditori meno solerti sottolineano la caratura criminale del gruppo.
Il provvedimento cautelare giunge al termine di una attività d’indagine diretta da Giorgio Bocciarelli, sostituto Procuratore della Procura della Repubblica presso il tribunale di Nuoro guidata dal Procuratore Dott.ssa Patrizia Castaldini.
Nel corso di quasi un anno di indagine numerose le operazioni di ricerca di fonti di prova che hanno consentito il rinvenimento di due piantagioni di marijuana e il sequestro di 5,8 kg di marijuana e di circa 450 grammi di cocaina. L’attività investigativa ha consentito inoltre di ricondurre alla compagine ulteriori episodi intimidatori avvenuti in Galtellì (Nu) e Siniscola tra la metà del 2021 e la fine del 2022.
































