Il procuratore della Repubblica Gregorio Capasso ha disposto il dissequestro e la restituzione al comune di Olbia delle 18 opere incongrue poste sotto sequestro nell’ambito dell’inchiesta della mancata attivazione del Piano di mitigazione del rischio idraulico.
Il provvedimento giunge dopo l’archiviazione dell’indagine in cui erano coinvolti il sindaco di Olbia Settimo Nizzi e l’ex dirigente Antonello Zanda. La città dunque rientra in possesso di tutti i ponti e i sottopassi a cui la Procura aveva posto i sigilli.
I due indagati, Nizzi e Zanda, sono stati difesi rispettivamente dai legali Pietro Carzedda e Jacopo Merlini. “Siamo stati fiduciosi nei confronti della Magistratura, come sempre – ha commentato il sindaco Nizzi -. Abbiamo appreso con grande soddisfazione che è stata decretata l’archiviazione del procedimento relativo alle cosiddette opere incongrue ed il loro conseguente dissequestro. La restituzione di questi beni agli aventi diritto, implica che tornano nella disponibilità dell’Ente quelle di nostra proprietà, così che possiamo procedere con i lavori e restituirle alla città.
Nel pomeriggio di venerdì 4 agosto verrà riaperto il sottopasso di via Amba Alagi dopo pulizia e ripristino della viabilità. Si tratta di una zona di passaggio fondamentale per garantire uno scorrimento più fluido del traffico cittadino: gli olbiesi potranno avere un’altra importante arteria per decongestionare via Vittorio Veneto. Nei giorni a venire continueremo a togliere i blocchi stradali e le segnalazioni poste a suo tempo in tutti gli altri siti che erano sottoposti a sequestro”. Di seguito l’elenco delle opere restituite al comune di Olbia.
◦ Ponte sulla linea ferroviaria
◦ Ponte via Vittorio Veneto
◦ Ponte in via del Nuraghe
◦ Ponte in via Monte a Telti (Rio L’Ua Niedda)
◦ Ponte sulla SS127 (Rio L’Ua Niedda)
◦ Ponte ferroviario (valle) via D’annunzio (RSN)
◦ Ponte ferroviario via D’annunzio (RSN)
◦ Ponte ferroviario (valle) via D’annunzio (Canale Zozò)
◦ Ponte ferroviario via D’annunzio (Canale Zozò)
◦ Ponte via Galvani
◦ Ponte via Ferrini/via Maderno
◦ Ponte via Spensatello
◦ Sottopasso ferroviario via Amba Alagi
◦ Ponte via Stromboli
◦ Ponte via Thomas Edison
◦ Ponte via Santa Chiara
◦ Ponte via Sant’Elena
◦ Ponte via Thiennamen
































