PORTO CERVO – Un omaggio alla visione che ha dato origine a Porto Cervo, raccontata da chi l’ha vissuta e ne custodisce ancora oggi l’eredità. Si intitola Costa Smeralda®. Il sogno del principe Aga Khan attraverso il racconto di chi lo ha vissuto e ne custodisce l’eredità il primo volume che ricostruisce, attraverso testimonianze dirette, la nascita e lo sviluppo della Costa Smeralda.
Scritto da Fausto Farinelli, il libro, che sarà presentato a Porto Cervo il 7 agosto alle 19:30 nella spighetta di Porto Cervo, viene pubblicato nell’anno della scomparsa del principe Karim Aga Khan IV, fondatore della Costa Smeralda, e si basa su un mosaico di 27 interviste a figure centrali del progetto originario e della sua evoluzione.
La narrazione prende avvio da un’intervista al Principe pubblicata nel 1987 sul Costa Smeralda Magazine, e da lì si snoda tra ricordi e analisi raccolte da architetti come Giancarlo Busiri Vici ed Enzo Satta, dal CEO di Smeralda Holding Mario Ferraro, dal sindaco di Arzachena Roberto Ragnedda, da Riccardo Bonadeo dello Yacht Club Costa Smeralda® e da altri protagonisti, tra cui Flavio Briatore. Completano il quadro anche le voci meno note ma fondamentali: il parroco, il falegname, il ristoratore.
Edito da Gruppo Editoriale, con il patrocinio del comune di Arzachena e del Consorzio Costa Smeralda, il volume – 256 pagine in edizione numerata, con copertina cartonata – sarà presentato al Sottopiazza Spiaggietta nell’ambito della rassegna Porto Cervo Libri.
Ricco di immagini storiche, alcune inedite, il libro è in vendita nelle librerie della Sardegna e d’Italia, sul sito www.gruppoeditoriale.com e nei principali bookshop online.
































