OLBIA 5 agosto 2025 – “Non permetto a nessuno di accostare il mio nome a una presenza a sostegno di finanziamento di sanità privata, perché questo non è accaduto”. Parole che arrivano dal vicepresidente della Regione Sardegna, Giuseppe Meloni, a seguito della nota stampa inviata dalla CGIL Gallura in cui il sindacato esprime “forte preoccupazione” per l’inaugurazione della Costa Clinic a Olbia che definisce “privatizzazione strisciante” (qui il link >).
“Si tratta di un’attività privata senza sostegno da parte della Sanità pubblica, men che meno regionale – dichiara Meloni -. Durante l’inaugurazione di ieri ho fatto una premessa molto chiara: la sanità pubblica è il nostro obiettivo principale e prioritario. Questa struttura secondo me può alleggerire il peso della sanità pubblica, perché probabilmente chi se lo può permettere può rivolgersi a questa struttura e magari alleggerire le liste d’attesa rispetto alla Sanità pubblica, che invece deve essere sempre sostenuta e migliorata”.
Secondo il vicepresidente della Regione, anche Costa Clinic “può rispondere alle esigenze turistiche del territorio e in questo senso non ci vedo nulla di male. Non permetto questo accostamento semplicemente perché non esiste – ribadisce -, nel senso che quella non è una struttura privata che toglie risorse alla Sanità pubblica, semplicemente perché non intercetta risorse. Secondo me può essere invece una buona occasione per intercettare un tipo di pazienti che potrebbero evitare di appesantire la Sanità pubblica”.
































