È in programma alla Camera mercoledì 15 settembre, dalle 15:00, il Question time dedicato alla continuità territoriale per la Sardegna. L’interrogazione a risposta immediata, il cui primo firmatario è il deputato del M5S Nardo Marino, è stato sottoscritta da tutti i deputati sardi del partito: Luciano Cadeddu, Paola Deiana, Alberto Manca, Mario Perantoni e Lucia Scanu. A rispondere è chiamato il Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini.
“Nell’ultima audizione in Commissione Trasporti – dichiara Nardo Marino -, così come nell’ultimo documento inviatoci dall’assessore regionale ai Trasporti abbiamo avuto rassicurazioni sulla corretta gestione di quanto necessario per garantire la prosecuzione della continuità aerea. La realtà è che a pochi giorni dalla scadenza del regime di continuità non è ancora chiaro in quale modo si intenda risolvere il problema e avviare una procedura d’urgenza”.
Il deputato del M5S chiede “quali azioni concrete siano state messe in campo dalla Regione e dal Governo per evitare che la Sardegna resti isolata” e chiede inoltre al Ministro “di sostenere, per il regime di continuità territoriale marittima, l’adozione di una norma di rango primario in grado di garantire stabilità al sistema dei collegamenti e al contempo di valutare la possibilità di rivedere il protocollo del 2010 tra Ministero dei Trasporti, Enac e Regione per evitare che si ripetano criticità e inefficienze che rischiano di affossare la continuità aerea”.
































