Arzachena 14 novembre 2025 – I consiglieri Rino Cudoni, Fabio Fresi e Francesca Pileri hanno deciso di non partecipare alla seduta consiliare di Arzachena compiendo un gesto di protesta istituzionale. Nel comunicato affermano: “Non intendiamo avallare un modo di amministrare che continua ad avanzare senza affrontare i nodi essenziali della trasparenza e della correttezza dei processi decisionali – dichiarano i tre consiglieri -. Da mesi poniamo domande che restano senza risposte e questo silenzio pesa”.
Secondo i firmatari, le incompatibilità riguardanti alcuni componenti dell’Amministrazione sarebbero ancora irrisolte e prive dei chiarimenti richiesti anche alla segretaria comunale. Una situazione definita come una “zona d’ombra che non può diventare normalità”.
La protesta riguarda anche la vicenda della Casa di Riposo, ritenuta un’emergenza sociale. I consiglieri ricordano di aver chiesto una commissione consiliare d’inchiesta sottolineando che “chi governa non dovrebbe temere la luce se non ha nulla da nascondere”. Contestano inoltre continui rinvii e il tentativo di attribuire responsabilità ad altri enti.
Nel loro intervento affrontano anche il tema della sanità in Gallura, descritta come un sistema in difficoltà con servizi insufficienti e famiglie costrette a spostarsi per ricevere cure. Un quadro che reputano in progressivo arretramento.
Criticità vengono evidenziate anche sul trasporto scolastico, tra ritardi, corse ridotte e disagi quotidiani per studenti e famiglie.
“La nostra assenza oggi non è un gesto di rinuncia – sottolineano -. È un atto politico”. Ribadiscono che continueranno a utilizzare ogni strumento democratico chiedendo “verità, trasparenza, responsabilità”.
































