Olbia 18 dicembre 2025 – Venerdì 19 dicembre alle 19:30, nella chiesa di Nostra Signora della Salette, è in programma il Concerto di Natale del Liceo musicale di Olbia. L’evento apre il periodo delle festività con un’esibizione pubblica degli studenti della principale realtà formativa musicale della Gallura.
Fondato nel 2017 e oggi indirizzo del Liceo De André/Dettori di Tempio, il Liceo musicale di Olbia ha già raggiunto risultati di rilievo. Sono oltre quindici i primi premi ottenuti in concorsi nazionali nelle categorie Chitarra, Clarinetto, Musica da camera, Percussioni e Tromba. Nel 2023 l’istituto ha inoltre partecipato all’inaugurazione della sessantesima edizione della Biennale Arte di Venezia coinvolgendo gli alunni più meritevoli.
Il concerto natalizio propone un programma che attraversa epoche e linguaggi diversi. Gli studenti si esibiranno su musiche di Johann Sebastian Bach, Antonio Vivaldi, Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven, Franz Schubert, Miguel Llobet, Johann Kaspar Mertz, Ola Gjeilo, Leonardo Leo, Arvo Pärt e Ramin Djawadi, dal Barocco alla produzione contemporanea.
L’iniziativa è stata promossa dalla dirigente scolastica Maria Ivana Franca. Sul palco gli alunni seguiti dai docenti Gabriella Gallus per il canto, Eros Usai per il pianoforte, Marco Derosas per il violoncello, Francesco Meloni per il pianoforte, Maria Ilaria Celeste per il flauto, Gabriele Deiana per la chitarra e Alessandro Virdis per il pianoforte. Il concerto si svolge con la collaborazione logistica e audio dell’Associazione Culturale Contras. L’ingresso è libero.
































