OLBIA. Non è trascorsa nemmeno una settimana dalla conclusione del campionato di serie C che un comunicato stampa giunto dagli organi ufficiali dell’Olbia Calcio rompe il torpore primaverile che in questi giorni investe il capoluogo gallurese: “l’Olbia calcio è in vendita?”. In poche righe il presidente Marino rilascia delle dichiarazioni che colgono di sorpresa tutti i tifosi, gli addetti ai lavori ed i seguaci dell’Olbia. Gli sportivi. sbigottiti si chiedono come mai questo fulmine a ciel sereno, proprio in un momento in cui tra squadra e tifosi è scoppiato un grande amore? Dove sono finiti tutti i buoni propositi di proseguire l’esperienza nella gestione dell’Olbia Calcio in serie C e che fine ha fatto l’idea di costruire un nuovo stadio? Senza tralasciare l’impegno sociale messo in campo in questi primi mesi del 2023. Ma sarà proprio così?
Queste le sue parole:
“Voglio fare pubblicamente i complimenti alla squadra, al mister, allo staff e al direttore per come in questa stagione hanno saputo reagire alle difficoltà e alla tanta sfortuna disputando un girone di ritorno importante. Gli stessi complimenti intendo rivolgerli ai dipendenti della società per il prezioso apporto, ai miei soci e anche a me stesso perché tutti insieme, ancora una volta, abbiamo dimostrato di saper programmare con lungimiranza, prendendo e difendendo decisioni nell’interesse e per la crescita dell’Olbia che, per l’ottavo anno consecutivo, avrà l’opportunità di misurarsi alla pari con piazze e città di grande livello.
Allo stesso modo intendo comunicare che in questi mesi ho maturato alcune riflessioni che riguardano il futuro di questa società. La passione e la responsabilità sono e sempre saranno le mie stelle polari, ma durante questa ultima stagione qualcosa si è rotto, per cui in questo momento, per coerenza e rispetto, devo evidenziare che nulla è più dovuto a prescindere e a ogni prezzo. Nelle settimane che ci separano dall’iscrizione al prossimo campionato porterò avanti, come sempre fatto in questi anni, le attività di gestione aziendale ma al contempo ascolterò, valutandone attentamente la serietà, le proposte di acquisizione del club”.
Analizziamo attentamente il comunicato: “ho maturato alcune riflessioni – dice il Presidente – che riguardano il futuro della società ma durante questa stagione qualcosa si è rotto”. Si riferisce alle contestazioni dei tifosi nei mesi bui di questo campionato? Oppure l’attuale dirigenza si è stancata di portare avanti una squadra in un’impresa finanziariamente così impegnativa?
Un altro aspetto che ha scosso i tifosi è una frase nemmeno tanto sibillina: “devo evidenziare che nulla è più dovuto a prescindere e a ogni prezzo”, quindi cosa ci dobbiamo aspettare?
Ultimo punto ma non per importanza: “ascolterò, valutandone attentamente la serietà, le proposte di acquisizione del club” questo passaggio non lascia dubbi interpretativi: l’Olbia Calcio è in vendita.
Queste sono le domande a cui gran parte degli sportivi olbiesi attendono delle risposte. Se in passato c’è stata una contestazione questa è nata sicuramente dal forte amore verso la squadra, ma la risposta che Olbia sportiva ha dato in questo campionato è stata tangibile, rispetto a quanto visto nel campionato scorso.
Nei prossimi giorni ne sapremo certamente di più. Un’osservazione che ci viene riportata dai supporter dell’Olbia è la completa assenza di ringraziamenti (o complimenti) da parte del Presidente ai tifosi che – mai come quest’anno – sono stati così vicini alla squadra sia in casa che in trasferta, sostenendo costi importanti che solo chi ama l’Olbia è disposto a sostenere. Le grandi battaglie come le grandi conquiste si fanno quando si è tutti uniti, per fare questo ci vuole davvero poco.
































