invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Caro insegne. Il sindaco tira dritto. Bocciata la mozione della minoranza

Mauro Orrù di Mauro Orrù
8 Febbraio 2022 ore 20:32
in Politica, Top
Tempo di lettura 5 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

Al netto delle diatribe tra maggioranza e minoranza che, in alcuni casi, sono diventate durissime, non è cambiato nulla. Il canone unico patrimoniale con gli aumenti “assurdi e spropositati” per l’opposizione, “dolorosi ma necessari” per i consiglieri del sindaco Nizzi, resta esattamente com’era.

La mozione proposta dalla minoranza non è passata ma, a dire il vero, quasi nessuno si aspettava una retromarcia del primo cittadino: 14 voti contrari (tutta la maggioranza), 11 favorevoli (tutta la minoranza). Mozione respinta e tutti a casa dopo oltre 3 ore di seduta.

IL PUBBLICO. Pochi e garbati gli interventi nella prima parte “informale”. Hanno parlato Pietro Giordo Associazione nazionale ambulanti, l’imprenditore Gavino Murrighile, Giuseppe Contu per Confindustria, Ermanno Troiani Associazione nazionale costruttori di insegne. Tutti hanno sottolineato “il momento inopportuno per sollevare le imposte che hanno raggiunto aumenti tra il 400% e il 500%. Al momento sono partiti ben 150 cicli di cassa integrazione per 50 aziende con il personale che riceve il 50% dello stipendio nella zona industriale. Oltretutto tante insegne luminose costituiscono una via commerciale. Spegnerle rende le aree tristi. Nella zona industriale ci sono importanti attività che prima pagavano 20mila euro e oggi hanno ricevuto avvisi di pagamento pari a 75mila euro. È veramente troppo pesante. Siamo comunque pronti a dare il nostro contributo per un nuovo confronto”.

MINORANZA • MARIA TERESA PICCINNU (M5S). “Caro assessore al Bilancio, quando deve aumentare le tasse ci pensi cento volte perché voi siete stati eletti per amministrare ma anche per aiutare i cittadini e non per andargli sempre contro visto che fino a oggi la maggioranza del sindaco Nizzi ha aumentato tutte le tasse possibili”.

MINORANZA • IVANA RUSSU (OLBIA DEMOCRATICA). “Questo Consiglio comunale aperto non è una concessione del sindaco ma un atto dovuto. Noi siamo venuti qui per una mediazione e abbiamo chiesto a Nizzi il perché di questo aumento del 500%. Noi lo abbiamo chiesto agli assessori ma non ci hanno mai risposto. Attendiamo la sua risposta per sapere cosa ne farà di questi introiti previsti”.

MINORANZA • RINO PICCINNU (SCELTA CIVICA). “Si tratta di una manovra fiscale che è sfuggita  di mano. È un cavallo di Troia: si mette il doppio delle entrate previste, così quello che avanza lo si spende dove si vuole. La soluzione è semplice. Basta revocare in autotutela la delibera di novembre e poi, semmai, fare un aumento graduale anno dopo anno”.

MINORANZA • STEFANO SPADA (ALBA CIVICA). “Oggi stiamo dando un esempio di democrazia con la popolazione che si esprime. Dobbiamo trovare soluzioni alternative che evitino questo danno alle imprese. Credo che cambiare posizione non sia debolezza. Trovare soluzioni alternative non significa perdere consensi ma, anzi, guadagnare forza”.

SINDACO SETTIMO NIZZI. “Chi da 28 anni a oggi pagava poco o pochissimo e si trova davanti a un aumento di questo genere, è normale che protesti. Un passo carrabile passa da 12 a 60 euro. Cagliari 66 euro, Oristano 76, altre città 45-50 euro. Per le insegne inferiori a 5 metri non si paga. C’è chi le ha di 20, 30 e 40 metri e c’è anche chi guadagna dalle insegne pubblicitarie altrui. La vuoi fare grande? La paghi. La vuoi fare piccola? Non paghi. Abbiamo spostato il primo pagamento. Si può decidere insieme, se c’è dialogo, anche di spostare il secondo. Ma bisogna pagare. Chi ha coperto le insegne in maniera grottesca, anche a scopo di sfregio della nostra città, con le buste della mondezza, che si sbrighi a toglierle. Le insegne o ci sono o non ci sono”.

Dopo l’intervento del sindaco Nizzi, il presidente Marzio Altana ha chiuso il “Consiglio aperto” e ha dato il via al dibattito.

MINORANZA • DAVIDE BACCIU (LIBERI). “Penso che questa delibera abbia dato un colpo mortale all’economia di questa città, dopo due anni di pandemia. Il Comune non riceverà i soldi che si aspetta perché le aziende pagheranno per togliere le insegne. Ad amministrare la città mettendo le mani nelle tasche dei cittadini ci riescono tutti. Occorre invece andare alla ricerca di finanziamenti esterni”.

MINORANZA • RINO PICCINNU (SCELTA CIVICA). “Se non sapessi le cose che so, il discorso del sindaco sarebbe da applausi. Qui si dice che tra i cittadini e le imprese, si è voluto colpire le imprese. Abbiamo un fondo svalutazione crediti di 50 milioni di euro. La nostra città incassa 6-7 milioni in meno all’anno. Ma non è meglio aggiungere tre persone all’Ufficio finanziario per recuperare i soldi da chi non paga?”.

MINORANZA • GIANLUCA CORDA (OLBIA DEMOCRATICA). “Io non sono qua a fare legna o a buttare benzina sul fuoco. Occorre “ragionevolezza” come hanno detto le associazioni di categoria che oggi hanno addirittura quasi chiesto scusa. È legittimo andare ad adeguare le tariffe dopo 15-20 anni ma lo si deve fare sedendosi a un tavolo, concordandolo, in maniera graduale”.

MINORANZA • MADDALENA CORDA (OLBIA DEMOCRATICA). “Il vostro mutismo agli occhi di questi imprenditori è davvero assordante. Anche eliminare le insegne ha un costo e non è bassissimo. Oggi vi chiedo di ritornare sulle vostre decisioni e di dimostrare agli imprenditori che siete al loro fianco nel cercare delle soluzioni. Queste persone sono le stesse a cui avete chiesto fiducia in campagna elettorale”.

MINORANZA • PAOLA TOURNIER (INSIEME PER OLBIA). “Dopo due anni di pandemia il Governo ha previsto aiuti straordinari alle aziende. Nel nostro Comune si fa una politica opposta. Nel momento di maggiore disagio arriva l’aumento sproporzionato e inutile di una tassa che avrà effetti infausti. Spero ancora che la maggioranza ritiri la delibera”.

ASSESSORE VANNI SANNA. “Non si può annullare la delibera in autotutela perchè significherebbe andare in dodicesimi di bilancio creando un danno per questa amministrazione. Confermo la mia disponibilità ad incontrare le associazioni di categoria”.

MINORANZA • ANTONIO LORIGA (COALIZIONE DEMOCRATICA). “Ho ascoltato la protesta molto timida delle associazioni, molto diversa da quando ci cercavano. Non voglio trovare colpevoli oggi, vorrei invece cercare soluzioni anche con il sindaco e la sua maggioranza. Occorrono interventi per sostenere gli imprenditori”.

MINORANZA • IVANA RUSSU (COALIZIONE DEMOCRATICA). “Tolta la bomboniera del centro storico, invito il sindaco a farsi un giro a Pittulongu dove è pieno di mondezza. Lei vuole fare la città più bella e più grande. I soldi per fare le importanti infrastrutture li ha presi fuori dal bilancio comunale, dall’Europa e dalla Regione Sardegna. Intanto lei non cambia idea e, come sulla Ztl, non è voluto tornare indietro. L’aula è fatta per i dibattiti, non per avere yes man. Il sindaco pensa di essere il padrone della città perchè la amministra dal 1997″.

MAGGIORANZA • MONICA FOIS (RIFORMATORI). “Nessuno è qui per voler aumentare le tasse ma amministrare non è facile anche perché noi tutti siamo imprenditori e conosciamo bene i problemi legati a un’azienda. Avere una tassazione così alta fa adirare tutti. Forse abbiamo peccato in comunicazione. Però bisogna essere onesti. Noi imprenditori abbiamo una possibilità di scelta, possiamo scegliere se pagare o non pagare. Questa è una grande opportunità. Se ci fosse stato l’aumento di Tari o Imu non avremmo avuto questa possibilità. Dico agli imprenditori di cogliere l’offerta di un confronto con il sindaco e con l’assessore Sanna per trovare una soluzione concertata”.

MAGGIORANZA • MARIA ANTONIETTA COSSU (FORZA ITALIA): “Abbiamo fatto raffronti anche con altre città italiane e la scelta è in linea con il resto del Paese. Questa città sta diventando meravigliosa proprio nella cura dell’ecosostenibilità. In un’epoca dove i trasferimenti dello Stato non sono sufficienti e dove la pandemia ha determinato criticità, qualsiasi balzello è percepito come una ferita”.

MINORANZA • EUGENIO CARBINI (LIBERI). “La Tari è già aumentata e parlare di balzello è poco descrittivo. Qui si parla di un aumento del 500% e 600%. Oltre al problema delle insegne, bisogna parlare del suolo pubblico e sottolineare che le agenzie pubblicitarie sono destinate a chiudere. L’apertura non c’è stata: il sindaco ha detto dovete pagare. Se c’è davvero abusivismo e gente che non paga, come ha detto il sindaco, andiamo a colpire l’abusivismo. E come diceva Nanni Moretti “Dite qualcosa di centrodestra”.

 

Articolo precedente

La Giornata del Malato a La Salette di Olbia

Prossimo articolo

Panico a Pittulongu. Molosso azzanna un uomo e un cane

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova