Con l’avvicinarsi dell’estate, già da qualche giorno, si osserva un costante rinforzo dell’alta pressione nordafricana stabilmente posizionata sul Mediterraneo occidentale. Questa aria calda, desertica, su Sardegna e Corsica, manterrà le temperature oltre i 30 gradi ancora per diversi giorni.
Giovedì 17. Il vento di scirocco raggiungerà il culmine con punte fino a 20 nodi. Molto esposto il versante nord del golfo di Olbia, da Pittulongu a Bados, più riparato il versante sud, da Bunthe a Li Cuncheddi.
Venerdì 18. Leggero calo del vento, sempre da sud-est, associato a sporadici annuvolamenti dovuti prevalentemente alla grande umidità portata dal vento di mare.
Sabato 19. Brezze meridionali continueranno a soffiare anche per il fine settimana, temperature in leggero aumento con nuvolosità sparsa senza particolari fenomeni anche per la giornata di,
Domenica 20, quando la ventilazione di scirocco, dopo 5 giorni, andrà ad esaurire in serata la sua energia, lasciando il campo, nei primi giorni della prossima settimana, a più secche brezze settentrionali.
Lunedì 21 giugno alle ore 5:31 si verificherà il solstizio d’estate, giornata più lunga dell’anno, quando il sole, nel nostro emisfero, raggiungerà il punto di massima altezza rispetto all’orizzonte.
































