★VIDEO★ Olbia 13 dicembre 2025 – I Carabinieri sarebbero già sulle tracce dell’autore dell’attentato incendiario messo a segno in nottata ai danni dell’officina per mezzi industriali Essepi, di Spano e Pinna. L’episodio si è verificato intorno all’1,45 e ha provocato danni stimati in oltre 400mila euro.
Nel rogo sono andati completamente distrutti un importante mezzo gommato per la ferrovia e due escavatori. I veicoli erano parcheggiati nell’area esterna davanti al capannone industriale di via Malawi. L’attentatore ha colpito i mezzi di maggior valore presenti nel piazzale.
Determinanti per le indagini sono le immagini delle telecamere di videosorveglianza, ora al vaglio dei Carabinieri della stazione di Olbia Centro. I filmati mostrano un uomo arrivato sul posto a bordo di uno scooter. All’una e quarantacinque il soggetto avrebbe fermato il motorino, posizionandolo sul cavalletto, si sarebbe tolto il casco e avrebbe poi appiccato l’incendio, colpendo in modo mirato i tre mezzi industriali.
Le modalità dell’azione fanno ritenere che non si tratti di un gesto casuale ma un’azione studiata di una persona che sapeva muoversi e a conoscenza dei mezzi: sapeva cosa colpire. Gli investigatori stanno analizzando ogni dettaglio utile all’identificazione del responsabile, a partire dai movimenti ripresi dalle telecamere e dagli elementi raccolti sul posto nelle ore immediatamente successive all’attentato.
I titolari della storica officina meccanica hanno presentato denuncia contro ignoti. L’azienda risulta regolarmente assicurata, ma l’episodio ha generato forte preoccupazione tra i proprietari, sia per l’entità del danno sia per la gravità del gesto. Le indagini proseguono per chiarire il movente e accertare eventuali responsabilità. Di seguito il video girato questa mattina:
































