Dopo aver metabolizzato il pareggio di Siena, l’Olbia è attesa da una gara molto importante. Domani alle ore 21,00 al Nespoli è di scena la Fermana dell’ex Giandonato, centrocampista dotato di intelligenza tattica, dai piedi buoni, rimpianto dai tifosi olbiesi poiché considerato – a detta di tanti – il tassello mancante nello scacchiere di Occhiuzzi.
In questo momento l’Olbia occupa la terzultima posizione in classifica ed è reduce dal secondo pareggio consecutivo, risultato che ai Galluresi sta stretto per quanto visto nelle partite contro Rimini e Siena ma un’analisi più profonda dice che la squadra bianca rimane ancora una delle peggiori difese (33 reti subite) del torneo anche se da diverso tempo non è più sul podio dei peggiori attacchi (22 reti segnate).
L’Olbia per questa gara infrasettimanale dovrà fare a meno dello squalificato Bellodi ed ha in diffida Biancu e Zanchetta ma a parte il centrale difensivo per Occhiuzzi la formazione non dovrebbe subire grossi stravolgimenti.
La Fermana invece naviga in acque più tranquille, 29 punti in classifica con 27 reti all’attivo e 28 gol subiti però – doveroso sottolineare – la squadra allenata da Stefano Protti subisce maggiormente i gol fuori casa (17 su 28) e proprio insieme all’Olbia detiene il record di pareggi (11) nel girone B. Inoltre, i gol segnati dai marchigiani sono opera di ben 12 diversi marcatori e dimostrano quindi di non dover dipendere dalle prestazioni di un singolo, questo nonostante 11 dei 28 gol siano stati realizzati dall’ex Giandonato(6 reti) e da Fischnaller, attaccante di ruolo anche lui con il vizio del gol (5 reti).
Stando ai dati dunque si dovrebbe assistere ad una partita molto combattuta da entrambe le parti, sempre che non prevalga la tensione e dunque la via della prudenza.
In proposito mister Roberto Occhiuzzi dice: “Sia l’Olbia che la Fermana arrivano da una gara giocata due giorni fa, alla ripresa degli allenamenti ho potuto constatare che i ragazzi stanno bene e sono pronti per la gara di martedì. Domani mattina, nell’ultimo allenamento di rifinitura, deciderò gli 11 che scenderanno in campo, ci potrebbe essere qualche variazione tenuto conto della squalifica di Bellodi”.
Sugli avversari di domani il mister calabrese la vede così: “La Fermana finora ha costruito il suo campionato attraverso un rendimento costante, staziona a metà classifica, per cui arriverà ad Olbia più serena ma non per questo scarica, infatti una sconfitta potrebbe togliere loro un pò di tranquillità. L’Olbia invece ha necessità di portare a casa i tre punti e non possiamo ragionare che su un solo obiettivo: vincere”.
Sul mercato di riparazione il coach continua dire: “È un argomento di cui si è già parlato e la società ci sta lavorando, in questa fase le energie del gruppo è meglio destinarle alla gara di domani contro la Fermana. Ormai è da un pò di tempo che giochiamo un buon calcio sfoderando buone prestazioni, sono convinto che le vittorie si costruiscono sulle prestazioni.
Alla squadra ho chiesto aggressività sulla palla e verticalizzazioni come a Siena – conclude Occhiuzzi -. Con questo atteggiamento tattico le partite si vincono”.
Notizia recente, Alessandro Corti attaccante di 23 anni è dell’Olbia andrà a rinforzare il reparto avanzato dei bianchi, l’attaccante ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2024.
































