Domani, 11 agosto, in piazza Risorgimento ad Arzachena, dalle ore 10:30 alle 15:00 sarà possibile firmare per la richiesta di referendum che ha l’obiettivo di rendere l’eutanasia legale anche sul territorio italiano, con l’abrogazione parziale del l’art.579 del codice penale.
Sarà presente Marco Cappato, europarlamentare, esponente dei Radicali e dell’associazione Luca Coscioni. Marco Cappato è balzato agli onori delle cronache nel 2017, quando compì un gesto di disobbedienza civile accompagnando in Svizzera Dj Fabo, affetto da tetraplegia e non vedente in seguito ad un incidente stradale, per l’ottenimento dell’assistenza alla morte volontaria.
Al suo rientro in Italia si autodenunciò, e nel 2019 venne assolto dalla Corte d’Assise di Milano perché “il fatto non sussiste”. Marco Cappato terrà una conferenza stampa alle ore 10:30, dove illustrerà le ragioni del quesito referendario.
Sarà possibile firmare l’adesione al referendum anche nelle prossime settimane fino al 15 settembre, il mercoledì mattina dalle 10:00 alle 13:00 in piazza Risorgimento.
































