ARZACHENA. E’ stata presentata ieri, venerdì 21 aprile, durante la conferenza stampa all’Ipsar Costa Smeralda di Arzachena la borsa di studio “Anna Maria Casali”, che permetterà a due studenti diplomati presso l’istituto alberghiero smeraldino di frequentare i corsi di Alma, la scuola internazionale di cucina italiana.
L’iniziativa è dei figli della signora Anna Maria Casali, imprenditrice romagnola che nel 1987 con il marito (sardo, di Lula) costruì a Baja Sardinia l’Aquadream, il primo parco acquatico in Sardegna. Una famiglia da sempre impegnata nel mondo del turismo, che dal 2004 gestisce il Mama Beach a Pittulongu, punto di riferimento sia per i locali che per i turisti.
Per ricordare la figura della madre e per rinvigorire ancor di più l’amore per la Sardegna è nata l’idea della borsa di studio grazie alla quale due fra gli studenti più meritevoli dell’Ipsar Costa Smeralda di poter frequentare gratuitamente dei percorsi di eccellenza in quella che è considerata la scuola internazionale di cucina italiana più prestigiosa al mondo.
La borsa di studi avrà continuità nel tempo. Una sarà assegnata per i corsi di sala bar & sommellerie, un’altra per i percorsi di formazione di cucina e pasticceria. La selezione verrà fatta dal corpo docente della scuola tramite dei colloqui con gli studenti e con una valutazione del percorso scolastico di ciascuno.
“E’ un’opportunità bellissima per i nostri ragazzi – ha detto il dirigente scolastico Antonello Pannella -. Con Alma si fondono domanda e offerta, e questa iniziativa permetterà a due nostri studenti di frequentare una scuola di indubbia eccellenza”.
“L’obiettivo di Alma è quello di far sì che i ragazzi diventino protagonisti della propria vita e non comprimari – ha dichiarato Roberto Giaquinto, responsabile relazioni esterne di Alma -. La nostra scuola forma eccellenze assolute nell’ambito della ristorazione, accompagnando passione e professionalità nel rispetto della tradizione enogastronomica italiana”.
































