ARZACHENA. Si è svolta questa mattina, dopo l’insendiamento dello scorso 27 giugno, la seconda seduta del consiglio comunale. La massima assise cittadina ha proceduto all’elezione del presidente scegliendo Mario Russu.
“Svolgere il ruolo di presidente del consiglio è certamente un incarico prestigioso, di cui sento il peso e la responsabilità – ha affermato Mario Russu -. Inizierò subito a lavorare per rafforzare la presenza autorevole di Arzachena ai diversi livelli”.
Il sindaco Roberto Ragnedda ha quindi illustrato le linee programmatiche relative ad azioni e progetti da realizzare durante il mandato. “Sono stati cinque anni complicati – ha detto il primo cittadino durante l’esposizione del piano di governo – nei quali Arzachena è riuscita a riemergere dalle sabbie mobili in cui si trovava qualche anno fa. Il nostro territorio oggi è una realtà molto più solida e questa amministrazione consoliderà il proprio ruolo nel panorama gallurese e regionale”.
Le linee guida hanno riguardato diversi ambiti, dalla digitalizzazione, innovazione e sicurezza della pubblica amministrazione al tema delle energie rinnovabili. Un argomento strategico sarà quello dell’ambiente, con la realizzazione del parco fluviale di Saloni, del parco dell’inclusione a Cannigione, nei terreni sequestrati alla mafia, e del percorso urbano da “capizzali di ponti a li conchi”.
Sarà compito dell’amministrazione portare avanti i progetti sviluppati nel precedente mandato, come la costruzione del commissariato di Polizia a Liscia di Vacca e la realizzazione della nuova scuola dell’infanzia negli spazi dell’ex cantina sociale.
Arzachena punterà poi ad accrescere il suo ruolo trainante nel turismo, con l’organizzazione di eventi sportivi di livello internazionale e la creazione di un piano che indichi obiettivi e azioni da perseguire nei prossimi anni. A questo proposito, il sindaco ha ribadito l’importanza del ruolo della Costa Smeralda. “Ieri c’è stato un incontro con i vertici di Sardegna Resort e Smeralda Holding. Il dialogo è sempre aperto. La Costa Smeralda può sviluppare più opportunità e quindi è necessario e proficuo un continuo confronto per ragionare sui futuri investimenti”.
Il consiglio comunale ha eletto i propri rappresentanti all’interno del consiglio dell’Unione dei Comuni della Gallura. I delegati del Comune smeraldino saranno Valentina Geromino e Giovanni Carta.
































