ARZACHENA. È stato inaugurato ieri pomeriggio, venerdì 16 settembre, alla presenza del sindaco e dell’amministrazione comunale, il parchetto di via Porta. Si tratta del primo step di riqualificazione urbana del programma di attività “Come me nessuno mai”.
Il progetto, avviato dalla fine del 2021, ha l’obiettivo di stimolare i ragazzi a esprimere la loro creatività, in attività che spaziano dalla scrittura creativa al videomaking, dalla street art alla musica.
“Spesso parliamo degli adolescenti e dei loro bisogni senza ascoltare davvero ciò che hanno da dire – ha affermato il primo cittadino Roberto Ragnedda -. Dalla necessità di ascoltare i giovani e dare sfogo alla loro visione di comunità è nato il progetto Come me nessuno mai. Questo è il primo spazio ideato e curato dagli adolescenti. È un progetto voluto fortemente fin dalla precedente amministrazione, che darà la possibilità agli adolescenti di Arzachena di esprimersi e incontrarsi”.
I partecipanti alle attività di street art dello “spazio Bansky” hanno realizzato il murales sull’autonomia di Arzachena, raffigurante alcuni ragazzi che soffiano le candeline di una gigantesca torta, e il murales dedicato a Marianna Orecchioni, una ragazza di undici anni amante dell’arte scomparsa lo scorso anno.
Durante la serata è stata inoltre presentata la prima edizione del libro che raccoglie i racconti sul centenario dell’autonomia del comune di Arzachena, scritti dai ragazzi dello “spazio Kafka” di scrittura creativa. Protagonisti anche i giovani partecipanti al cineforum dello “spazio Kubrick” che hanno realizzato foto e video durante l’inaugurazione. A seguire si sono esibiti i ragazzi e ragazze dello spazio musicale “Queen”.
“Nei prossimi mesi verrà completata la piazzetta con altri murales e da ottobre verranno individuate anche altre aree – ha detto Andrea Ganau, coordinatore generale e responsabile del progetto -. Verrà sviluppato un’attività di cucito urbano, ed è previsto un programma di ampio respiro dedicato allo sport (“spazio Tardelli”), che coinvolgerà adolescenti provenienti da diverse società sportive”.
Il team di progetto è composto da Micaela Pisciottu, Gianluca Fois, Luana Scanu, Gioele Pititu e Maria Paola Sotgiu.


































