ARZACHENA. Lo sport è per tutti e non deve conoscere ostacoli. Partendo da questo principio, l’Asd Team Karate Arzachena, in collaborazione con il comune di Arzachena e il comitato regionale Fijlkam Karate Sardegna, ha presentato il progetto “Tutti a bordo”, un’iniziativa dedicata all’inclusione sportiva. Ospiti d’eccezione sono stati i campioni della Nazionale Italiana di Parakarate, Federica Yakymashko e Daniele Alfonsi, accompagnati dai maestri Cinzia Colaiacomo e Luca Nicosanti.
L’asd Team Karate Arzachena, presidente Elisa Marina Bosisio, è una realtà consolidata nel territorio, con oltre 160 atleti dai 4 ai 75 anni, impegnati in competizioni regionali, nazionali e internazionali, e da sempre promuove lo sport come strumento di inclusione e crescita per tutti. Il progetto “Tutti a bordo” ha coinvolto attivamente enti locali, associazioni, scuole, tecnici sportivi, assistenti sociali e imprenditori, creando un dialogo concreto sulle opportunità offerte dall’attività sportiva
Il primo incontro si è svolto nella sala Nexus del comune e ha approfondito il tema dell’inclusione nel mondo dello sport. La palestra di Abbiadori ha invece ospitato un evento speciale che ha visto protagonisti gli alunni delle scuole medie. Nel corso dell’incontro Yakymashko e Alfonsi hanno raccontato la loro esperienza personale. “Lo sport ha cambiato le nostre vite, permettendoci di esprimere al meglio il nostro potenziale – hanno detto -. Oggi viaggiamo in tutto il mondo per realizzare i nostri sogni”.
A febbraio inizierà la fase operativa del progetto con l’avvio delle attività pratiche nelle palestre di Arzachena e Abbiadori, in collaborazione con le associazioni “Gli amici di Nemo Onlus”, “Umus” e “La Rosa di Gerico”.
































