Il restyling di piazza Risorgimento e del centro storico sono stati presentati ieri durante il consiglio comunale di Arzachena. Nell’assemblea pubblica, la prima aperta al pubblico dopo lungo tempo a causa del covid-19, è stato illustrato il piano strategico di riqualificazione e rilancio del centro storico.
“Il piano strategico era nelle linee programmatiche di questa amministrazione, e rappresenterà un momento di rinascita per il centro e per tutta la comunità – ha affermato il sindaco Roberto Ragnedda -. È un percorso che modificherà e in parte stravolgerà il nostro centro. L’obiettivo è che la piazza torni ad essere il punto di incontro, riaffermando il suo valore storico, sociale ed economico”.
Il piano, illustrato dall’ing. Francesco Maria Licheri, a capo della società Plans che ha elaborato il progetto, è il risultato di uno studio che ha coinvolto negli ultimi due anni diversi attori sociali, fra assessorati, funzionari dell’ente, professionisti e cittadini, che hanno espresso le loro proposte tramite un questionario sottoposto alla popolazione locale.
I lavori partiranno il prossimo 14 Ottobre, data di inizio del cantiere in piazza Risorgimento. Il progetto di riqualificazione del centro storico comprende anche l’acquisizione da parte del comune di tre immobili storici, che verranno convertiti in spazi per attività culturali. Nel consiglio comunale di ieri è stato illustrato anche il piano triennale delle opere pubbliche 2021-2023.
“È in dirittura d’arrivo la progettazione definitiva del commissariato di polizia a Liscia di Vacca, per il quale l’amministrazione ha stanziato 2,5 milioni di euro – ha dichiarato nel suo intervento l’assessore ai lavori pubblici Fabio Fresi -. L’intervento consentirà di riportare il commissariato nella sua sede naturale, e contemporaneamente liberare l’immobile di Cannigione, che potrà essere dedicato allo sport, per ospitare una scuola di formazione e attività legate alla vela, che permetteranno di ospitare sfide sportive di altissimo livello in futuro”.
































